Accadia, cittadinanza onoraria ai due scienziati napoletani Salvatore

di Redazione

Accadia (Foggia) – Il Comune di Accadia ha conferito la cittadinanza onoraria a Marco Salvatore, fondatore dell’Istituto scientifico Sdn, fiore all’occhiello della ricerca e della diagnostica, e Franco Salvatore, patron del Ceinge, prestigioso centro internazionale di Ingegneria Genetica.

Tra i motivi alla base dell’onorificenza, l’alto contributo alla ricerca medico-scientifica e il prestigio internazionale delle rispettive attività di insegnamento. Il borgo pugliese in provincia di Foggia aveva dato i natali al padre degli scienziati napoletani, Domenico Salvatore, che al ritorno dal fronte, dopo la prima guerra mondiale, decise di assecondare la vocazione verso la medicina.

La grande passione per la scienza fu trasmessa ai suoi figli: oltre a Marco e Franco, anche il primogenito Gaetano, luminare della fisiopatologia della tiroide, a cui sono state intitolate due strade, a Napoli e ad Accadia.

A consegnare il riconoscimento nelle mani dei fratelli Salvatore, il sindaco di Accadia, Pasquale Murgante, alla presenza dell’assessore al patrimonio della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia, e i rettori Gaetano Manfredi, dell’Università Federico II di Napoli, e Maurizio Ricci, dell’Università di Foggia.

Una cittadinanza honoris causa per riconoscere il grande lavoro dei suoi figli più illustri, che da anni alimentano numerose iniziative culturali e formative, consacrate attraverso i “Venerdì della Scienza” di Franco Salvatore e il “Sabato delle Idee” di Marco Salvatore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico