De Chiara presenta il fumetto di Cimarosa

di Redazione

Aversa – Grande giornata all’insegna della cultura e della musica quella che si terrà giovedì 5 marzo, all’istituto comprensivo “Cimarosa-IV Circolo” di Aversa, diretto dalla professoressa Cecilia Amodio.

Nella scuola che porta il nome dell’illustre musicista del Settecento, ci sarà la presentazione del testo di Nicola De Chiara dal titolo “Domenico Cimarosa il Cigno di Aversa”, il secondo volume della collana “Storie Aversane a Fumetti”, ideata da NerosuBianco Edizioni.

Nella mattinata, al plesso di via Riverso, De Chiara, introdotto dal dirigente scolastico e dal giornalista Geppino De Angelis, presenterà il volume ai ragazzi delle medie, attraverso quattro incontri consecutivi riservati a cinque classi per volta.

Nel pomeriggio, invece, grande evento riservato ai genitori degli alunni che assisteranno alla presentazione del testo in una forma particolare. De Chiara, infatti, accompagnerà la presentazione con una serie di slide che illustreranno ai presenti le immagini più famose del musicista aversano, i luoghi aversani di Cimarosa ed altre chicche legate alla sua esperienza umana ed artistica.

Ad introdurre De Chiara sarà il dirigente scolastico Amodio. Le istituzioni comunali saranno rappresentate dal consigliere Paolo Santulli. Nel comprensivo ad indirizzo musicale non poteva mancare l’esibizione dell’orchestra della scuola “Cimarosa” ed infatti un gruppo di venti elementi eseguirà, in apertura e chiusura della manifestazione, un’aria di Cimarosa, tratta dall’opera “Gli Orazi e Curiazi”, dal titolo “Resta in pace idolo mio”. Prevista anche l’esibizione di un’alunna, che eseguirà la sonata in sol maggiore di Cimarosa.

Venerdì 6 marzo, poi, De Chiara presenterà il suo testo agli alunni delle elementari nel plesso di via Giotto. Interverrà anche Alessio D’Elia, il giovane artista di Sant’Arpino che ha realizzato i disegni.

Fumetto Cimarosa 1

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico