- Da Londra a Frignano in piena pandemia: il “folle sogno” del pizzaiolo Attilio Mottola si realizza
- Agro Aversano, da terra di camorra a terra di legalità: reportage di Rainews24
- Covid nel Casertano, altri 8 decessi al 15 gennaio. Netto calo di positivi attivi
- Santa Maria Capua Vetere, incendio in casa: grave 93enne soccorsa dai Vigili del Fuoco
- Troppi contagi, il comune casertano di Presenzano diventa “zona rossa”
- De Luca: “Campania gialla. Nessun rompete le righe o è suicidio”
- Napoli, negozio sblocca e rivende cellulari rubati: blitz di Luca Abete
- Scuola, studenti presidiano Usr Campania: “Vogliamo rientrare il 25 in sicurezza”
- Covid, Campania resta in zona gialla: indice Rt inferiore a 1
- Teo Luzi nuovo comandante generale dell’Arma dei Carabinieri
Patologie della prostata, 60 uomini si sono rivolti al punto di prevenzione
Santa Maria Cv. Si è conclusa con un notevole consenso la giornata dedicata alla prevenzione delle patologie della prostata, tenutasi a novembre su iniziativa dei consiglieri comunali della Quarta commissione presieduta da Fabio De Lucia.
Circa sessanta persone si sono rivolte al punto allestito in piazza Bovio con la presenza del medico urologo Omero Simone, anchegli consigliere comunale. Sono state effettuate visite urologiche gratuite, con prelievo ematico per il dosaggio del P.S.A.
Si conferma ha dichiarato il sindaco Biagio Di Muro lattenzione di questa amministrazione comunale per i temi relativi alla salute. E inutile che io sottolinei quanto sia importante la prevenzione. Iniziative di questo genere vanno nella giusta direzione e, per questo, ringrazio il consigliere Simone per la disponibilità, nonché il presidente De Lucia e tutti i membri della Quarta commissione.
E fondamentale spiega Simone che lurologo venga consultato dagli uomini che hanno superato i 50 anni, affidandosi al medico con fiducia e senza ritrosie o pudori che spesso non fanno altro che ostacolare e ritardare il buon operato del medico. Un semplice esame del sangue, unesplorazione eseguita da mani esperte ed eventualmente unecografia prostatica, possono in molti casi essere sufficienti a diagnosticare tempestivamente le patologie della prostata.Ricordo che una diagnosi precoce di tumore prostatico può significare una guarigione completa. Durante liniziativa tenutasi in piazza Bovio, abbiamo riscontrato tre casi sospetti, sui quali sono in corso i tempestivi esami di secondo livello.
Si tratta commenta De Lucia di una seria iniziativa per la prevenzione e la tutela della salute. Voglio ringraziare i consiglieri Buscetto, Campochiaro e Valletta, nonché lo stesso Simone, e il sindaco per la sensibilità dimostrata e per lattenzione a un tema così importante per i nostri concittadini. Decisivo è stato anche il supporto dellAvis e del Cds che hanno sostenuto liniziativa.
You must be logged in to post a comment Login