Clemente Russo riceve il “collare d’oro” dal premier Renzi

di Redazione

 Marcianise. Lunedì 15 dicembre si è svolta la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro, della Stella D’Oro al Merito Sportivo e di quella d’Argento, per atleti, uomini di sport e società, che si sono particolarmente distinti nel corso del 2014 e della loro carriera.

La premiazione, che ha avuto luogo nel Salone d’Onore del Coni, è stata effettuata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, che ha annunciato la candidatura di Roma per ospitare le Olimpiadi 2024, e dal presidente Coni, Giovanni Malagò.

La cerimonia, che è stata trasmessa in diretta su Rai2 e su RaiSport1, ha visto la presenza, oltre che dei due premiati Clemente Russo e Giacobbe Fragomeni, anche del presidente Fpi, Alberto Brasca, del segretario Fpi, Alberto Tappa, e di Roberto Cammarelle, capitano Italia Boxing Team.

“E’ stata per me una fortissima emozione”, ha confessato il pugile marcianisano, due volte campione mondiale e due volte medaglia d’argento, alla fine della cerimonia. In totale i premiati sono stati 18 atleti, 7 uomini di sport, 21 tra società e gruppi sportivi militari e un Comitato Regionale.

Malagò, sul palco insieme al segretario generale, Roberto Fabbricini, aveva aperto la giornata di celebrazioni con un messaggio di ringraziamento a tutte le componenti della grande famiglia dello sport. “Siamo orgogliosi di festeggiare tanti campioni che, con i loro successi e il loro esempio, consentono al Paese di mostrare il volto vincente. Mai come in questo momento, l’appuntamento è diventato così importante, anche in considerazione dell’attesa e delle aspettative che ci sono. Oggi, caro premier, qui c’è tutto il nostro mondo, è una festa dello sport in cui celebriamo tutti gli atleti che nella passata stagione hanno fatto grande lo sport italiano. I collari d’oro sono sempre molto apprezzati, anche da persone abituate a salire sui podi mondiali e competizioni olimpiche. Matteo, grazie: in questo periodo sei sempre molto vicino al nostro mondo, e con il sottosegretario Graziano Delrio c’è un rapporto di amicizia che va al di là dei rapporti istituzionali”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico