“Domenica a San Domenico”, visite guidate dei Normann

di Redazione

 Aversa. Dopo 34 anni la monumentale chiesa di San Domenico, grazie all’associazione “I Normann” e alla sua consolidata vocazione culturale riapre eccezionalmente per una visita guidata domenica 21 dicembre.

La scelta di San Domenico non è casuale poiché l’associazione ha iniziato un percorso di visite guidate volte a far conoscere quelle fabbriche meno note della città, quelle fabbriche lontane dai riflettori mediatici, insomma un percorso inusuale che si allontana dai grandi attrattori cittadini. Certo, San Domenico non è una piccola realtà ma è una realtà chiusa, chiusa da ben 34 anni (a seguito del sisma del 1980).

L’associazione “I Normann” è particolarmente legata a questa chiesa attiva dal 1280 ca, tanto legata da spenderetutte le sueenergie in un progetto volto alla risistemazione della fabbrica al fine di riaprirla nuovamente al culto; ponendosi “I Normann” come punto di congiunzione fra sovrintendenza e curia.

Quello di domenica è un evento unico, la chiesa di San Domenico offre una ineccepibile sintesi di medioevo e barocco, è una fabbrica dismessa, pulita, testimonianza del primitivo fermento della contea normanna, cadendo in seno al complesso una delle prime parrocchie normanne sant’ Antonino, purtroppo spesso vittima illustre di brutali furti, dove la storia ancora può parlare e ancora può raccontare e raccontarsi vicende passate attraverso le varie dominazioni, attraverso l’inquisizione e il ruolo svolto dai domenicani.

Domenica, dopo 34 anni, quel silenzio assordante che domina l’aula unica della navata sarà rotto dalla presenza dei visitatori che con l’eco delle loro voci contribuiranno a far risuonare di vita una fabbrica che non si arrende.

Il gruppo sicompatterà presso la sede dell’associazione “I Normann” in via San Girolamo 15 (traversa di fianco pasticceria Marino),e poi proseguirà verso la vicina San Domenico, ci saranno due tornate di visite guidateal mattino, ore 10:45, pomeriggio ore 18:15. Le visite guidate termineranno con un insolito finale a sorpresa che sempre accompagna le uscite dell’associazione.

Per info333.8124943

Evento facebook “Il re sui tetti: metti una domenica a San Domenico”

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico