Federimusica, lezioni-concerti per gli studenti della Federico II

di Redazione

 Napoli. Grande regalo per gli studenti della Federico II, da parte dell’Ateneo napoletano. Gli universitari potranno partecipare gratuitamente a Federimusica 2014-2015 – I Concerti di Federico, un ciclo di otto concerti di musica classica che inizierà il 28 novembre 2014 presso il Chiostro dei Santi Marcellino e Festo.

Il festival, che si concluderà il 13 Marzo 2015, vanterà nomi illustri del panorama classico come, Cristiano Burato, Oliver Kern, Ludovica De Bernardo, Lorenzo Di Bella e tanti altri sotto l’impeccabile direzione artistica di Mario Coppola.

Ciascun live sarà preceduto da dibattiti e discussioni, sostenuti da report, musicologi e pianisti, relativi al contesto storico di ciascun brano ed opportunamente affiancati da spiegazioni teoriche riguardanti genere, forma, composizione e costruzione musicale.

Una contestualizzazione, questa, interessante e necessaria per comprendere il trasformarsi della melodia classica nel tempo in base agli eventi politico-sociali e quanti essi potessero influenzarla, sia a livello armonico che prettamente tecnico.

Un modo intelligente per avvicinare i giovani ad un genere musicale ritenuto di nicchia, ma che in realtà sta alla base di ogni categoria e che sa “parlare” anche se privo di parole. Insomma, al contrario dell’opinione dei più, la musica classica rappresenta il genere più moderno di tutti. Basta semplicemente fermarsi ad ascoltare.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico