Italicum, vertice a Palazzo Chigi tra Renzi e Berlusconi

di Redazione

 Roma. Il leader di Forza Italia,Silvio Berlusconi, accompagnato da Gianni Letta, ha incontrato a Palazzo Chigi il premierMatteo Renzi.

Presente anche Denis Verdini. Al centro dell’incontrola riforma della legge elettoralee l’elezione deicomponenti della Consulta. Il colloquio è durato oltre due ore. Il premier questa mattina aveva incontrato i vertici del Pd.

Secondo fonti parlamentari, uno dei punti emersi nell’incontro sarebbe la conferma dell’accelerazione sull’Italicumgià sottolineata martedì sera da Renzi mentre è stato confermato che nel pranzo con Berlusconi sarebbe stato proposto il premio alla lista e non alla coalizione.

I punti aperti sonosempre quelli, soglie, premio, rappresentatività (cioè, scelta deicandidati). L’intenzione è quella di alzare il premio al 40%, inquesto caso chi vince arriverebbe al 55%.Il nodo più complicato da sciogliere resta quello di come assegnare questo premio,alla lista (come preferisce Renzi) o alla coalizione.

A seconda delmodello le soglie si assesterebbero, rispettivamente, al 5% o al 4 e8% a seconda se si è o meno coalizzati. Altro punto da chiarire,l’elezione dei candidati: capilista bloccati e preferenze è l’ideamessa in campo ma non è ancora l’unica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico