Roghi Variante, De Rosa: “Chiuderemo strada e attiveremo vigilanza”

di Redazione

 Casapesenna. Il sindaco di Casapesenna Marcello De Rosa nella mattinata di giovedì ha incontrato la commissione straordinaria del comune di San Cipriano d’Aversa.

Una riunione prevista, dopo l’ennesimo rogo scoppiato lunedì 30 giugno lungo la Variante provinciale “Casapesenna-San Cipriano”, dove sono state decise le misure da adottare in tal senso e porre fine allo sversamento illegale dei rifiuti. E lo stesso De Rosa a illustrare le azioni da intraprendere: “Abbiamo deciso, insieme alla commissione straordinaria di San Cipriano, di chiudere temporaneamente la strada provinciale in questione, provvedendo allo stesso tempo a inviare una comunicazione alla Provincia di Caserta”.“Lo sversamento dei rifiuti – ha continuato il sindaco – ha ridotto notevolmente la carreggiata e di conseguenza viene a mancare la sicurezza stradale per le auto che la attraversano”.

Vista l’abbondanza di rifiuti di ogni genere sulla strada provinciale, nella riunione si è parlato di provvedere alla caratterizzazione dei rifiuti e raccogliere tutte le informazioni necessarie per uno smaltimento finale in condizioni di sicurezza. “Il nostro dovere -ha detto De Rosa – è di provvedere alla bonifica totale di tutta l’area interessata in sinergia con le autorità competenti”.

Al termine della riunione tutte le parti si sono dirette verso il sito in questione per un sopralluogo, in cui hanno partecipato il prefetto Cafagna, commissario per contrastare i roghi tossici, autorità militari, i consiglieri di minoranza di Casapesenna, il consigliere provinciale Magliulo e i movimenti ambientalisti.

Ilprimo cittadino ha preso la parola chiedendo al prefetto Cafagna di “provvedere al rafforzamento dell’esercito per vigilare più efficacemente sul territorio, di attivare le guardie ambientali e provinciali a una presenza costante onde evitare il ripetersi di incendi che compromettano la salute dei cittadini e di provvedere a sbloccare i fondi destinati alla terra dei fuochi per effettuare una bonifica completa del territorio interessato”.

Dal confronto con le associazioni ambientaliste della zona si è deciso di mettere a punto una giornata di volontariato per la rimozione dei pneumatici depositati tra i rifiuti, in quanto ritenuti pericolosi per le sostanze tossiche che emanano qualora venissero bruciati. De Rosa si è poi rivolto ai presenti: “Darò battaglia facendo il possibile affinché tutta l’area sia ripulita da cima a fondo, cosi dà garantire la salute dei cittadini di Casapesenna e dei paesi limitrofi. Sarà un punto fondamentale della mia amministrazione rendere ai cittadini un paese sempre pulito, come stiamo facendo in questi giorni con la pulizia di tutte le strade, la potatura degli alberi e il taglio dell’erba e della vegetazione. Voglio ringraziare la commissione straordinaria di San Cipriano e il prefetto Cafagna per la collaborazione, tale sinergia possa garantire un futuro migliore alle nostre terre”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico