Manutenzione ordinaria, Della Valle a Sagliocco: “Litiga con la realta’”

di Livia Fattore

 Aversa. “Il sindaco sembra aver litigato con la realtà. Da persona preparata e competente, non può dire che i lavori di manutenzione straordinaria programmati con fondi provenienti da economie di mutui stipulati con la Cassa Depositi e Prestiti dal Comune di Aversa non sono a carico delle casse comunali”.

Gino Della Valle, consigliere comunale e già assessore dell’amministrazione Ciaramella, incalza il primo cittadino Giuseppe Sagliocco sulle ultime esternazioni.

“Il sindaco – continua Della Valle – sa benissimo che queste somme sono una parte dei residui attivi che costituiscono il tesoretto del nostro Ente, le quali contribuiscono a mantenere in equilibrio il bilancio. Le somme impegnate ultimamente dalla Giunta per opere di manutenzione straordinaria non sono state trovate in qualche segreta del Comune di Aversa e tantomeno erano state abbandonate dalle passate amministrazioni. La verità è che quei residui sono disponibili perché in passato si sono realizzate tantissime opere pubbliche. Il sindaco sembra sottovalutare le capacità di comprensione e l’intelligenza dei cittadini che seguono la politica cittadina, che leggono e che si tengono informati sulle vicende amministrative”.

Partendo da questo assunto, Della Valle passa alle ultime opere pubbliche i cui cantieri sono stati aperti in questi giorni e continua: “Tutti ricorderanno, ad esempio, che le procedure e i progetti per via Di Jasi e viale Olimpico sono state avviate nell’ultimo anno dalla passata amministrazione (metà 2011) e che l’attuale sindaco si è insediato a metà 2012. Eppure, in questi giorni, l’avvio dei lavori di questa importante arteria è stato salutato dal sindaco come un successo della sua amministrazione. Egli, invece, dovrebbe spiegare perché ci sono stati questi ritardi abnormi. Dovrebbe dirci come sarà pavimentato il primo tratto di via Roma, se la Ztl sarà estesa anche a questo primo tratto o resterà come è oggi, se la stessa Ztl sarà perenne (come si rileva dal progetto approvato in Giunta) o se ci sarà una modifica a quanto deliberato. I commercianti e la cittadinanza sono stati coinvolti in queste importantissime decisioni?”.

L’esponente dell’opposizione (Della Valle fa parte dei sette consiglieri che hanno abbandonato la maggioranza ad ottobre scorso) scende, poi, nel tecnico: “Si è pensato, poi, alla realizzazione di una rotatoria tra via Di Jasi e viale Olimpico per aumentare la sicurezza stradale? Si è pensato a realizzare una struttura per la sicurezza stradale sull’incrocio tra via Torretta via Raffaello e via Roma? E poi, ancora, come sarà modificata la circolazione su quell’incrocio e soprattutto quando si faranno le opportune verifiche per tale inversioni del senso di marcia ? Parliamo di fatti concreti, di problemi reali e non offendiamo l’intelligenza dei nostri concittadini”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico