Vertice Ue, Renzi: “Puntiamo su occupazione”

di Mena Grimaldi

 Bruxelles. “Non ha qualcosa da portare a casa contro gli altri. Una cosa è importante: Che l’Europa pensi di più alle famiglie. Pensare tutti insieme a crescita e occupazione”.

Sono le parole del premier italianoMatteo Renzi, a poche ore dall’inizio del vertice a Ypres.Due giorni di incontri in cui si cerca l’intesa sul tema della flessibilità. E si va verso la nomina di Juncker alla presidenza della Commissione, sembra anche con il consenso di David Cameron.

E proprio su Juncker c’è l’intervento di Renzi: sì alla nomina, ma solo se c’è “un documento programmatico chiaro che indichi sta andando l’Europa”.

Renzi sottolinea poi che sul fatto che sia necessario ragionare sul fronte delle nomine con una visione di insieme. “Mi sembra siano tutti d’accordo”, riferisce il presidente del Consiglio.

“Nelle posizioni più importanti – ha spiegatoil capo del Governo – ci saranno alcuni del Ppe, a partiredal presidente della Commissione e altri di conseguenza”saranno “socialisti. Si tratta di discutere. L’Italia e il Pdsono ben pronti a discutere però dopo che sia chiarol’obiettivo di fondo”, ovvero una strategia comune.

“ComePartito socialista europeo ci siamo; vediamo stasera se cisiamo anche con gli altri”, ha concluso Renzi.La bozza sull’agenda Van Rompuy Intantogirano indiscrezioni sulla bozza che sarà sottoposta a capi di Stato e governo.

Il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy dovrebbe proporre un documento, la cosiddetta “agenda Van Rompuy” per i prossimi cinque anni in cui si sollecita a “fare buon uso della flessibilità intrinseca delle regole esistenti del patto di stabilità” per “aumentare gli investimenti, creare più e migliori posti dilavoro e incoraggiare le riforme per la competitività”.

Sarebbe quindi questo il documento di programmazione strategica per il prossimo quinquennio che verrà discussonella prima sessione dei lavori del Consiglio europeo, aYpres. “Grazie agli sforzi degli Stati”, si legge ancoranell’ultima versione del testo, “la correzione degli squilibrimacroeconomici ha fatto progressi e le finanze pubblichecontinuano a migliorare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico