Andrea Di Foggia, funerali di Stato a Napoli e saluto a Gricignano

di Antonio Taglialatela

 Gricignano. Funerali di Stato, sabato mattina, a Napoli per il poliziotto di Gricignano Andrea Di Foggia, 40 anni, e per il suo collega napoletano Pino Foglia, 47, tragicamente scomparsi nel pomeriggio di giovedì in un incidente verificatosi sull’autostrada A1, all’altezza di Caianello.

Lacelebrazione alle 11.30, nella chiesa di San Carlo Borromeo, al centro direzionale, adiacente al Palazzo di Giustizia. La salma dell’assistente capo sarà poi condotta a Gricignano, nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo, dove sarà allestita una camera ardente dalle 13 alle 15.30. Ieri il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, dopo la notizia, ha telefonato al capo della Polizia, Alessandro Pansa, per esprimere “cordoglio e vicinanza ai familiari dei poliziotti” e per augurare una pronta guarigioneagli altri due loro colleghiFernando Fiorillo e Giuseppe Di Roberto. I quattroviaggiavano insieme su una vettura, stavano tornando da Roma dove avevano tenuto un corso per ispettore.

Ancora da accertare la dinamica dell’incidente, avvenuto intorno alle 16, al chilometro 711 del tratto autostradale al confine tra la Campania e il Lazio. Coinvolte due autovetture, tra cui quella dei poliziotti, e tre autoarticolati. Secondo le prime informazioni, molti veicoli erano incolonnati a causa del restringimento della corsia per dei lavori in corso. A fine colonna vi era l’auto, una Audi A2,con a bordo i quattro agenti. Improvvisamente sopraggiungeva un Tir a velocità sostenuta e tamponava l’auto dei poliziotti, schiacciandola contro un altro autoarticolato che a sua volta travolgeva il veicolo che lo precedeva. Sul posto polizia e vigili del fuoco,che hanno estrattodalle lamiere le persone coinvolte. Foglia è morto sul colpo, Di Foggia poco dopo il ricovero all’ospedale Cardarelli di Napoli. I due lavoravano insieme, nello stesso ufficio, al commissariato Palazzo di Giustizia di Napoli. Di Roberto, anch’egli in servizio nello stesso ufficio di Pino e Andrea, è ricoverato in codice rosso all’ospedale civile di Caserta, mentre Fiorillo, in servizio alla squadra mobile del capoluogo campano, è in codice giallo alla clinica Pineta Grande di Castel Volturno. Ferite, lievemente, altre tre persone che viaggiavano sugli altri veicoli.

Intanto, la comunità gricignanese è sconvolta per l’ennesima tragedia che la colpisce: solo un mese fa la morte della 29enneFrancesca Oliva, dopo aver dato alla luce tre gemellini, uno nato già deceduto, l’altra, Giorgia, scomparsa poco dopo, mentre il terzo, un maschietto, fu l’unico a sopravvivere.

Articoli correlati

Incidente su A1: morto il poliziotto gricignanese Andrea Di Foggia di Antonio Taglialatela del 26/06/2014

Tragico parto trigemellare: i funerali di Francesca e Giorgia di Antonio Taglialatela del 28/05/2014

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico