Depuratore fermo al palo, Piazza: “Cocente delusione”

di Redazione

 Mondragone. Negli ultimi giorni ha ripreso vigore in città la discussione sul nuovo depuratore, la cui costruzione è prevista fuori dal centro abitato, nei pressi del torrente Savone.

Ma si sono riaccese anche le polemiche perché l’opera – fatta finanziare dall’onorevole Mario Landolfi fin dal 2005 – ad oggi è ancora ferma al palo. Non si ricorda, nei due anni di amministrazione Schiappa, un solo intervento del sindaco sull’argomento, una sola dichiarazione in cui l’Ente si dimostra preoccupato per i ritardi accumulati.

E’ chiaro che il finanziamento concesso dal Ministero dell’Ambiente è stato ad appannaggio della Regione Campania, ma un’Amministrazione Comunale che ha a cuore le sorti della città, non farebbe passare settimana, se non giorno, nel chiedere continuamente informazioni sullo stato delle cose: A che punto è la progettazione?

Quando sarà affidata la gestione delle risorse all’istituto bancario? E, soprattutto, quando inizieranno i lavori? Tutto questo non è avvenuto, mentre poi ci si vanta per i finanziamenti concessi al Litorale Domitio per la famosa Bandiera Blu. Se non si realizzerà in tempi brevi il nuovo depuratore, la costruzione delle fognature previste non servirà a nulla, atteso che l’attuale impianto non è in grado di ricevere alcun altro aggravio.

Né è esente da responsabilità la Regione Campania. Probabilmente l’Assessore delegato all’Ambiente – Giovanni Romano – non conosce a fondo questa parte del territorio campano e, quindi, non è a conoscenza che le risorse europee impegnate per la Bandiera Blu verrebbero malamente vanificate se alle opere previste non fosse affiancato un nuovo sistema depurativo in grado di ricevere tutti i reflui.

L’auspicio – allora – è che il governatore Caldoro in quest’ultimo scorcio di legislatura, così come sollecitato da Landolfi al convegno di febbraio scorso svoltosi a Mondragone, affronti quanto prima la questione e si impegni per la realizzazione dell’opera al più presto.

Il consigliere comunale Giuseppe Piazza

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico