Ue, al via il voto del M5S: esclusi i Verdi

di Mena Grimaldi

 Roma. “Di quale gruppo politico europeo dovrà far parte il M5S? Sono aperte le votazioni”. Al via sul blog di Beppe Grillo la consultazione online per scegliere il gruppo politico europeo del M5S.

Tre le opzioni di voto: EFD (Europa per la Libertà e la Democrazia, gruppo a cui aderisce Farage), ECR (Conservatori e Riformisti Europei) e raggruppamento dei Non Iscritti. Mancano i Verdi nonostante l’apertura di ieri. Le votazioni sono aperte dalle 10.45 fino alle 19 di giovedì.

Un post scriptum precisa che “nel caso la soluzione più votata non sia praticabile, sarà perseguita la successiva più votata”.

Dopo le elezioni europee dello scorso 25 maggio – scrive Grillo sul blog – il M5S ha condotto negoziati con i gruppi politici al Parlamento Europeo. Per ognuno sono stati identificati possibili punti di contatto nella reciproca agenda politica e la disponibilità ad accogliere i 17 europarlamentari a Cinque Stelle.

I contatti sono stati avviati con i segretari generali o con i Presidenti, entranti o uscenti, dei gruppi stessi, in quanto rappresentanti di una volontà politica unitaria rispetto alle delegazioni che li compongono, mentre dichiarazioni individuali di singoli europarlamentari o delegazioni non sono state giudicate rappresentative, in quanto non titolate a stringere un patto che abbia la certezza di essere rispettato una volta che i cittadini si saranno espressi con una consultazione online.

I gruppi politici europei che hanno ufficialmente manifestato interesse per la delegazione italiana del M5S sono “Europa per la Libertà e la Democrazia (EFD)” e “Conservatori e Riformisti Europei (ECR)”.

Per completezza, si segnala che anche “Alleanza dei Liberali e Democratici per l’Europa (ALDE)”, il gruppo più europeista e federalista esistente al PE, ha espresso una posizione unitaria, la quale tuttavia ha considerato i sette punti per l’Europa del M5S come “completamente incompatibili con la loro agenda pro-Europa” definendo il M5S “profondamente anti europeo” e il suo programma “irrealistico e populista”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico