Dell’Utri, domani sarà estradato in Italia

di Mena Grimaldi

 Roma. L’ex senatore Marcello Dell’Utri venerdì sarà in Italia. Lo riferiscono i media locali citando fonti giudiziarie libanesi, secondo le quali “le procedure dell’estradizione sia in termini legali che logisticisono state completate”.

Dell’Utri,arrestato il 12 aprileall’HotelPhoenicia di Beirut,è ricoverato dal 16 aprile in stato di detenzione all’ospedale Al Hayat.

Il 23 maggio il presidente Michel Suleiman ha firmato il decreto di estradizione. L’ex senatore di Forza Italia è stato condannato il mese scorso in via definita a sette anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa.

Secondo i media libanesi, le autorità italiane hanno confermato l’arrivo domani a Beirut di una delegazione per prelevare il cofondatore di Forza Italia e riportarlo in patria su un volo privato.

L’ex senatore dovrebbe arrivare a Fiumicino intorno alle 7:00 con un volo dell’Alitalia proveniente dalla capitale libanese. “Sul caso Dell’Utri aspettiamo le azioni delle autorità competenti. Il Ministero ha fatto quello che doveva fare”, ha detto il ministro della Giustizia, Andrea Orlando.

“Se la notizia è fondata, sarà accolta con favore dal dottore Dell’Utri che da oltre due mesi formula continue richieste sia all’autorità giudiziaria libanese sia a quella italiana di un tempestivo suo rientro in Italia”, ha commentato l’avvocato di Dell’Utri, Pino Di Peri, appresa la notizia.

L’ex senatore è stato arrestato nell’aprile scorso a Beirut. “Peraltro proprio per consentire un immediato rientro nel proprio Paese, Del’Utri ha altresì rinunciato a ogni forma di assistenza medica durante il trasferimento aereo”, ha concludso l’avvocato Di Peri.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico