Ucraina, braccio di ferro tra Russia e Occidente

di Mena Grimaldi

 Kiev. “La situazione nel Paese è piùesplosiva che mai”. Lo ha affermato il vicesegretario generale Onu per gli affari politici, Oscar FernandezTaranco, nelcorso della riunione di emergenza svoltasi in serata alConsiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, a New York, sulla situazione tra Russia,Occidentee Ucraina.

La Russia fronteggia ilrischio di un allargamento della crisi nell’ex repubblicasovietica. Mentre a Sloviansk, nella zona orientale dello Stato, letruppe di Kiev fronteggiano i filorussi, l’ambasciatorebritannico, Mark Lyall Grant, ha spiegato che immaginisatellitari mostrano la presenza di 35.000-40.000 soldati russialla frontiera con l’Ucraina.

“I media russi stanno diffondendo notizie da fiction,dobbiamo tornare a focalizzarci sui fatti – ha dettol’ambasciatrice americana, Samantha Power -. Siamo bombardatidalla propaganda mentre il popolo ucraino si confronta con laviolenza”. Power ha poi precisato come gli Stati Unitisostengano “il principio fondamentale che il futuro dell’Ucrainadeve essere determinato dal suo popolo”.

Gli Usa sono ancoradisposti di discutere su come ridimensionare la situazione, manell’est del Paese, ha chiosato la delegata, “non ci sonomanifestanti, ma soldati professionisti ben organizzati”.

Immediata la replica dell’ambasciatore di Mosca, VitalyChurkin, il quale ha sottolineato che “ci sono cittadini diorigine russa in pericolo in Ucraina per il rischio diritorsioni nei loro confronti, e pertanto è necessario garantirela loro tutela”. Churkin ha poi avvertito che “in poche ore lasituazione potrebbe volgere al peggio”.

“Nell’est dell’Ucraina non ci sono gruppi di manifestantipacifici, come la Russia sta cercando di far credere, ma ci sonogruppi di terroristi”, ha invece affermato l’ambasciatore YuriySergeyev, rappresentante permanente di Kiev al Palazzo di Vetro.

Il presidente bielorusso AleksandrLukashenko ha riconosciuto la legittimità del presidente ucrainoad interim ucraino Oleksandr Turcinov, dopo che ieri si eradetto contrario anche ad una federalizzazione del Paese. Dueprese di posizione sicuramente sgradite a Mosca.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico