Musei, Bibliteche e Ccn, presentati i progetti

di Gianfranco Fabozzo

 Maddaloni. Presentati tre progetti alla Regione Campania. Il primo riguarda contributi ai Musei, il secondo contributi alle Biblioteche e il terzo Interventi di sostegno ai centri commerciali naturali.

Per quanto riguarda il Museo il progetto prevede l’organizzazione di un Convegno e relativa pubblicazione di atti sul tema ‘Il Complesso Monastico e Antica Congrega e Ospedale di Santa Maria de Commendatiis – sede del Museo Civico: Documenti, Storia, Arte e Architettura’.

Per la Biblioteca il fatto di avere una nuova sede ed una organizzazione perfezionata, benché perfettibile, ha evidenziato la necessità di un adeguamento delle dotazioni informatiche ed elettroniche.

“L’esigenza che si vuole soddisfare – dichiara il sindaco Rosa De Lucia – è quella di gettare solide basi affinché il complesso delle attività afferenti alla Biblioteca, nell’ottica di un innalzamento dell’efficacia dei servizi erogati, sia garantito dalla costruzione di un’architettura telematica per una convergenza ed integrazione fra dati informatici e telecomunicazioni”.

Il progetto prevede l’ammodernamento dei personal computer, la creazione di tre Internet Point, con accesso gratuito. Altra azione da sviluppare è quella del Digital Signage che metta a sistema le fonti di informazioni che parlano alle giovani generazioni; una finestra digitale che funga da sportello informativo, consulenza e orientamento, ricerca e documentazione sul lavoro, formazione, vita sociale, attività culturali e tempo libero, una finestra sull’Europa per i giovani.

Inoltre, le Sale ‘Gebbia e Iorio’, non destinate alla lettura e consultazione, ma a momenti pubblici che già ospitano convegni e presentazioni di libri, saranno dotate di cineproiettori. “Proprio in queste ore – prosegue l’ingegnere – è stato presentato anche il progetto per ‘Interventi a favore delle Amministrazioni Comunali per la riqualificazione e lo sviluppo dei Centri Commerciali Naturali’.

Con la collaborazione degli assessori Cerreto, D’Alessandro e D’Anna, oltre quella dei Funzionari responsabili, abbiamo sviluppato in partnership con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, una serie di azioni volte a riqualificare e ammodernare l’area interna al perimetro del Ccn ‘Antica Calatia’. Proprio i Commercianti del Ccn sono stati il fulcro e al contempo la leva per la presentazione del progetto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico