Natale, concerto dell’associazione “Barchetta”

di Redazione

 Maddaloni. Grande pubblico e notevole successo ha riscontrato l’evento natalizio del concerto di Natale della Città di Maddaloni che, come da tradizione, è stato curato dall’associazione culturale musicale onlus “Aniello Barchetta”.

Dalla nascita del sodalizio, e per un trentennio precedente per opera del suo fondatore maestro Antonio Barchetta, la valorizzazione dell’arte musicale, dei luoghi e dell’architettura e della storia cittadina nonché la valorizzazione dei giovani, soprattutto quelli sensibili alla musica, sono capisaldi dell’appuntamento musicale natalizio maddalonese.

Il concerto si è tenuto sabato 28 dicembre nella chiesa dell’Annunziata. “Concerto di Natale” per soli, coro e orchestra. Solista il soprano Ornella Di Benedetto, direttore Antonio Barchetta, coro e orchestra dell’associazione, a presentare Luca Tramontano. Proposti canti della tradizione natalizia campana, pugliese e internazionale come Sant’Alfonso, Battista, Schubert, Rossini, Adam, Brahms.

Toccante momento è stato quello che ha visto il maestro Barchetta, prima dell’ultima opera presentata, chiedere all’immenso pubblico di cantare insieme, in unico coro, la canzone “Tu Scendi dalle Stelle” di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, noto non solo per la sua santa figura ma anche per essere passato ed aver avuto amici in Maddaloni con il magnifico don Tommaso Pisanti, l’Economo che nel settecento amministro la nascita della fabbrica dell’attuale basilica Pontificia minore del Corpus Domini.

Il maestro Barchetta, nel ringraziare, a nome proprio e dell’associazione, il pubblico che è accorso alle manifestazioni, la Regione Campania, la Provincia di Caserta, il Comune di Maddaloni, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono il cicli di eventi dell’associazione, ed invita a seguire gli stessi, attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico