Terra dei Fuochi, in 20mila alla “Marcia per la Vita”

di Redazione

 Oltre ventimila persone, ma gli organizzatori parlano di circa 50mila,hanno partecipato il4 ottobre alla “Marcia per la Vita” contro rifiuti, veleni, roghi e malattie nel territorio tristemente ribattezzato come “Terra dei Fuochi”, tra le province di Napoli e Caserta.

Il corteo, partito dal campo sportivo diOrta di Atella, si è concluso a piazza della Madonna di Campiglione, a Caivano, comune partenopeo dove qualche giorno fa sono stati rinvenuti fusti tossici e discariche lunghe chilometri sotto terreni coltivati. Come a Casal di Principe sabato scorso, anche venerdì molti partecipanti si sono aggiunti a manifestazione iniziata.

“Un intero popolo si è svegliato”, ha commentato soddisfatto don Maurizio Patriciello, sacerdotee simbolodella mobilitazione fortemente voluta dal vescovo di Aversa Angelo Spinillo. “Ci auguriamo che nei prossimi giorni arrivino risposte concrete, ormai è chiaro che la sensibilità su tali questioni da parte della cittadinanza sta finalmente aumentando”, ha invece affermato il pastore della Diocesi.

Lungo oltre tre chilometri, il corteo è stato aperto da un crocifisso portato da un sacerdote, dietro il quale hanno sfilato centinaia di bambini con i palloncini bianchi e neri e striscioni colorati con scritte inneggianti alle bonifiche, contro la camorra ela classe politica che fino ad oggi ha governato la Campania e l’Italia.Tante le mamme con in mano le foto dei figli morti di tumori e leucemie.

Adon Patriciello è giuntauna lettera del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano,incontrato nei giorni scorsiin Prefettura a Napoli.”Caro don Patriciello, – ha scritto il capo dello Stato – ho ricevuto la cortese lettera con la quale mi conferma l’imminente avvio della ‘Marcia per la vita’ organizzata per il 4 ottobre prossimo. Confido vivamente che essa contribuisca nello spirito costruttivo che avverto nella Sua lettera, a consolidare quella mobilitazione civile necessaria a ben orientare le condotte di ciascuno – cittadini, imprese, istituzioni, operatori – verso il comune obiettivo di dare soluzioni concrete a situazioni critiche di grande complessità”.

Terra dei Fuochi – la “Marcia per la Vita” del 4 ottobre – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico