Governo, Napolitano convoca Bersani al Quirinale

di Mena Grimaldi

 ROMA. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha convocato per le 17, al Palazzo del Quirinale, Pier Luigi Bersani.

Lo rende noto un comunicato della Presidenza della Repubblica. La convocazione avviene all’indomani delle consultazioni del Capo dello Stato con i partiti in vista della formazione di un nuovo governo.

“Non ci interessa”, così il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, risponde sulla possibilità che nel confronto per la nascita del nuovo governo rientri anche una “trattativa” sul futuro presidente della Repubblica. l M5S, per bocca del presidente dei senatori Vito Crimi,ribadisce il no a Bersani e lo sfida: rinunci ai rimborsi, poi ne parliamo.

No anche all’ipotesi Zagrebelski “se circondato dai Pd” e freddezza sulla rielezione di Napolitano: “Decideranno gli iscritti”.Silvio Berlusconi, invece, si dice “a disposizione per un governo di coalizione”. Per il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi sarebbe “auspicabile per il Paese” una proroga del mandato del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

“Mi auguro una proroga del mandato, glielo ho anche chiesto personalmente – ha detto rispondendo ai cronisti a Palermo, dove si trova in visita privata – ma ha anche declinato”.

Maurizio Lupi (Pdl) pronostica il fallimento del segretario del Pd e il leader della Lega Roberto Maroni dice no ad un esecutivo di minoranza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico