Spagna, sì dei vescovi a pillola del giorno dopo in caso di stupro

di Redazione

 MADRID. Come in Germania, i vescovi spagnoli ritengono legittimo l’uso della pillola del giorno dopo in caso di stupro, ma solo se il farmaco serve a impedire la fecondazione e non ha un “effetto abortivo”.

In dichiarazioni riportate dalla stampa, il segretario generale della conferenza episcopale spagnola, Juan Antonio Martinez Camino, ha definito lo stupro “un atto di violenza ed ingiustizia” di fronte al quale “è legittimo impedire la fecondazione, ma non abortire”.

Tuttavia nonè chiaro quali farmaci possano essere considerati accettabili dalla chiesa spagnola. Martinez, che e’ vescovo ausiliario di Madrid, ha detto di non conoscere alcuna pillola che abbia queste caratteristiche. “Se in Germania c’è, noi non la conosciamo”, ha affermato. La settimana scorsa, i vescovi tedeschi hanno ammesso l’uso della pillola del giorno dopo nei casi di stupro facendo riferimento a nuovi farmaci recentemente apparsi sul mercato che impediscono la fecondazione e non sono abortivi.

La decisioneè giunta dopo che due ospedali cattolici di Colonia hanno rifiutato la somministrazione della pillola del giorno dopo ad una donna vittima di uno stupro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico