“L’innovazione in cucina: tra arte e tradizione”, convegno-dibattito da Immagini

di Angela Oliva

 AVERSA. La velocità dell’innovazione ed il calore della tradizione: due nozioni apparentemente distanti anni luce che però si fondono nel concetto di cucina.

Luogo per eccellenza della supremazia dell’estro creativo, esso è mutato nei secoli trasformandosi gradualmente da fulcro dell’ambiente familiare a spazio creativo. S’inserisce in quest’ottica il convegno-dibattito dal titolo “L’innovazione in cucina: tra arte e tradizione”, organizzato da Immagini Arredi in collaborazione con Valcucine che si svolgerà giovedì 7 febbraio, alle ore 19, nella cornice di design quale è lo show-room di Immagini in viale Olimpico.

Ad aprire il convegno sarà il giornalista-collezionista Gaetano Bonelli che percorrerà un excursus storico-culturale dell’ambiente cucina napoletana partendo proprio dalla sua passione, ossia il collezionismo, che lo ha reso famoso in tutta Italia attraverso la quale ha anche raccolto importantissime informazioni come quella relativa alla nascita della forchetta che, secondo gli studi di Bonelli, pare sia “made in Naples”.

Di notevole importanza anche l’intervento di Irina Verardo che, in qualità di responsabile della formazione Valcucine, illustrerà ai presenti il “concept” che quest’azienda porta avanti ormai da anni: prodotti ricercati e sempre più innovativi che al contempo riescono a far convivere in sé la ricercatezza dell’artigianalità e la personalizzazione del lavoro fatto a mano, come quello di tanti anni fa. Tutto ciò s’inserisce in una mission che si pone in controtendenza nel suo settore poiché trasforma il concetto di economia non restringendolo al mercato del denaro ma piuttosto allargandolo con idee di eco sostenibilità ed eco compatibilità. Durante l’evento, inoltre, sarà possibile ammirate le opere dell’artista Angelo Marra che saranno esposte per l’occasione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico