Tragica gita sotto il sole per 60 bambini: muore un 11enne

di Mena Grimaldi

 PRATO. Si è rivelata una vera e propria tragedia quella che doveva essere una tranquilla giornata in gita per sessanta bambini della parrocchia di Paperino.

La destinazione doveva essere il monte Calvana, località casa Bastioni, in provincia di Prato. Ma i bambini, tutti dagli otto ai 16 anni, dopo aver camminato per diversi chilometri hanno iniziato a sentirsi male. Uno di loro, di 11 anni, è andato in arresto cardiaco ed è morto.

I bambini hanno percorso un lungo sentiero a piedi e prima della sosta del pranzo il piccolo si è accasciato davanti agli altri compagni. Immediatamente uno degli accompagnatori ha chiamato il 118. I primi soccorsi ad arrivare sul posto sono stati i sanitari del 118 a piedi e i pompieri del comando di Prato.

L’elisoccorso Pegaso è intervenuto per trasportare il bambino più grave, al pronto soccorso dell’ospedale di Careggi. Mentre i vigili del fuoco hanno prestato soccorso agli altri, muovendosi da terra e con un elicottero arrivato dal comando provinciale di Bologna.

I ragazzi soccorsi dall’elicottero sono stati trasportati al comando provinciale dei vigili del fuoco di Prato, dove è stato messo loro a disposizione il locale della mensa e dove sono stati rifocillati. I bambini erano partiti stamattina per la lunga passeggiata, nonostante la giornata con alte temperature.

I ragazzini eranoaccompagnati da alcuni adulti, tra cui il parroco di Paperino. La gita in cui erano impegnati viene organizzata ogni anno dalla parrocchia con i panini portati da casa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico