La “nave dei rifiuti” approda a Napoli

di Redazione

 NAPOLI.La nave Nordstern, proveniente dall’Olanda e diretta a Napoli per il trasporto transfrontaliero dei rifiuti attualmente negli impianti Stir, è attraccata nel porto della città.

La nave è giunta questa mattina alle 8 , così come annunciato dall’Amministrazione comunale. Ripartirà dal molo 44, dove è ormeggiata, presumibilmente il prossimo martedì carica di circa tremila tonnellate di rifiuti. Le operazioni di carico inizieranno lunedì prossimo, giornata lavorativa e non oggi o domani, giornate festive che avrebbero fatto lievitare enormemente il costo dell’operazione di carico sulla banchina.

Ad aggiudicarsi il lavoro d’imbarco dei rifiuti è la società Merismar dell’imprenditore Klingenberg, contitolare della Magazzini Generali. Secondo indiscrezioni degli addetti ai lavori il costo finale dovrebbe aggirarsi sui 140 euro a tonnellata, compreso il nolo nave, trasporto e carico dell’immondizia. Una operazione, quella di lunedì prossimo, forse unica per le molteplici ordinanze, leggi e decreti che ne regolano il trasporto e l’imbarco.

“La nave ci fa respirare, ci consente di superare la precarietà. L’emergenza era stata superata agli inizi di agosto, ma eravamo sempre sul filo di lana”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in merito all’arrivo, nel proto della città, della nave Nordstern che porterà in Olanda i rifiuti provenienti dagli Stir. “È la prima volta che accade – ha affermato – Napoli non ha mai vissuto un trasferimento via nave a questi livelli, poi da fine mese ci sarà una nave a settimana”. “Da fine gennaio trasferiremo anche il tal quale – ha aggiunto – ne abbiamo già discusso anche con Caldoro e mi auguro che si finisca con le polemiche perché se la nave e qui è merito anche della Regione e della Provincia”.

“Il secco alleggerirà gli Stir dove vanno anche i rifiuti delle altre province – ha sottolineatoil sindaco – Poi l’accordo ci fa ridurre i costi e questo significa che possiamo cominciare a ragionare sulla riduzione della Tarsu e pensare anche al passaggio da tassa a tariffa”. “È una cosa molto importante – ha concluso – anche l’accordo tra aziende e amministrazioni di Amsterdam e Rotterdam”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico