Berlusconi smentisce dimissioni: “Voglio guardare in faccia chi mi tradisce”

di Mena Grimaldi

Silvio BerlusconiROMA. Il tam tam di voci corre via web, sui due più importanti social network: facebook e twitter. Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, starebbe per dimettersi, anche se il diretto interessato smentisce seccamente.

A riferire la notizia, in costante aggiornamento sul web, sono stati lunedì mattina il vicedirettore di Libero, Franco Bechis, e il direttore de Il Foglio, Giuliano Ferrara. “Che Silvio Berlusconi stia per cedere il passo è cosa acclarata, è questione di ore. Alcuni dicono di minuti”, ha affermato Ferrara, mentre Bechis, via Twitter, ha scritto: “Devo rettificare quel che ho detto ad Omnibus. ora ho notizie dirette: Berlusconi si dimette”. E sempre Bechis, sulla sua bacheca di facebook, ha fatto sapere che al posto del premier scenderà in campo Gianni Letta e che, da fonti dirette, ha avuto notizia che il leader dellUdcPierferdinando Casini appoggerà tale scelta.

Ma a stretto giro è giunta la smentita del premier, tramite il capogruppo Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto, il quale ha riferito che “le voci sulle sue dimissioni sono destituite di fondamento e non capisce come siano circolate”. Poi, in una telefonata a Libero, personalmente annuncia: “Domani si vota il rendiconto alla Camera, quindi porrò la fiducia sulla lettera presentata a Ue e Bce. Voglio vedere in faccia chi prova a tradirmi”.

Nel frattempo, lo stesso sottosegretario Letta ha commentato: “Da un governo all’altro gli impegni assunti non è che si rinnovano o cambiano, continuano. Si chiama principio della continuità amministrativa”. Letta, rispondendo a chi gli chiedeva se l’accordo sui fondi strutturali con le Regioni del Sud e la Commissione Ue, nell’ambito delle misure anticrisi, rischia di essere messo in forse in caso di caduta del governo, ha spiegato: “Posso garantire che il patto sottoscritto resiste a qualunque evento, ammesso che eventi di quel tipo ce ne siano”.

“La maggioranza non c’è più ed è inutile accanirsi. – aveva detto domenica sera il ministro Roberto Maroni, intervistato da Fabio Fazio, dopo le ulteriori defezioni di parlamentari berlusconiani – Questa situazione non può durare molto a lungo. E il problema serio è dentro il Pdl: quindi o il Pdl riesce a ricompattare le fila oppure dovremo prendere atto che non c’è più una maggioranza”. Intanto, il popolo della rete si è già scatenato nella creazione di eventi dal titolo: “Festeggiamenti del dopo berlusconismo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico