CASERTA. La consulenza tecnica in ambito medico legale: la responsabilità del medico e dellodontoiatra.
Questo il tema delliniziativa, suddivisa in due giornate di studio, di cui la prima si è già tenuta nei giorni scorsi grazie allimpegno della Consulta Unitaria tra le Professioni (Cup) della Provincia di Caserta, presso lOrdine dei Medici e degli Odontoiatri di Caserta. Alla prima giornata, i lavori sono stati coordinati e moderati da Federico Iannicelli, presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Caserta, ed hanno fatto registrare la presenza di Alessandro de Donato, presidente del Cup Caserta; Andrea Della Selva, presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere; Corrado Lembo, procuratore della Repubblica di Santa Maria Cv; Elio Sticco, presidente Ordine degli Avvocati di Santa Maria Cv; Pietropaolo Scalzone, presidente Commissione Odontoiatri Ordine dei Medici di Caserta.
Queste le relazioni: Lattività di Consulenza Tecnica in Medicina ed in Odontoiatria Forense: aspetti etico deontologici e tecnico giudiziari del professor Alberto Laino, docente associato corso di laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria Università Federico II di Napoli; professor Claudio Buccelli, ordinario medicina legale e delle assicurazioni della Federico II di Napoli; Raffaello Magi, giudice del Tribunale di Santa Maria Cv.
Il secondo appuntamento è previsto per il 12 novembre, alle 8.30. Coordinatore e moderatore dei lavori ancora il dottor de Donato. Tema dellincontro: La consulenza tecnica: problematiche operative con relazione di Maria Grazia Savastano, giudice presso la Corte di Appello di Napoli; La Responsabilità del medico in ambito penale con relazione dellavvocato Alfonso Quarto del Foro di Santa Maria Cv; La (presunzione di) responsabilità del medico in ambito civile con relazione dellavvocato Carlo Maria Palmiero, Foro di Santa Maria Cv.
Il Cup riunisce a livello nazionale: Ordine degli Agronomi, Ordine degli Architetti, Ordine degli Avvocati, Ordine dei Biologi, Ordine dei Chimici, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Ordine dei Farmacisti, Ordine dei Geologi, Ordine degli Ingegneri, Ordine dei Medici, Ordine dei Notai, Ordine dei Veterinari, Ordine dei Consulenti del Lavoro, Collegio dei Periti Agrari, Collegio Agrotecnici, Collegio dei Geometri, Collegio dei Periti Industriali.