“1 minuto ti salva la vita”, corso di primo soccorso di “Liberamente”

di Redazione

 CASERTA. Giovedì 1 dicembre, alle ore 11, presso l’Hotel Europa, in via Roma 19, a Caserta, sarà presentato ufficialmente alla stampa il progetto “1 minuto ti salva la vita”, voluto da “Liberamente”, …

… il movimento civico nato da diversi mesi e che coinvolge decine e decine di comuni del casertano, e dalla onlus “Soccorso è vita”. Il progetto mira a rendere un buon numero di cittadini, capaci di intervenire nel modo più corretto possibile, in caso di emergenza sanitaria dovuta a problemi di tipo cardiocircolatorio e polmonare. Si chiamano Bls (Basic Life Support), le manovre necessarie ad aiutare il malcapitato a sopravvivere fino all’arrivo dei soccorsi professionali del 118, come la ventilazione bocca a bocca, bocca-maschera ed il massaggio cardiaco esterno; se praticati in modo corretto e tempestivo, consentirebbero di salvare migliaia di vite umane che ancora oggi, sfortunatamente, non ricevono una sufficiente assistenza nell’attesa dell’arrivo dei medici.

Grazie alla collaborazione fra il Movimento Civico provinciale “LiberaMente” ed i medici ed istruttori dell’associazione “Soccorso è Vita”, verranno organizzati su tutto il territorio casertano, dei corsi gratuiti di Bls. I comuni e le proloco interessati, potranno rivolgersi alle sedi territoriali di Liberamente, per ospitare il progetto sul proprio territorio.

Alla presentazione stampa, saranno presenti Gigio Rosa, conduttore radio-tv e direttore degli eventi esterni di Radio Marte, emittente partner del progetto, Andrea Martusciello, segretario provinciale Liberamente Caserta, Federico Iannicelli, presidente Ordine dei Medici Chirurghi di Caserta, Maurizio Gallicola, Presidente Codacons Caserta, Giuseppe Giuliano, presidente associazione “Soccorso è Vita”, Guido Pennacchietti, istruttore Bls, Luigi Marano, commissione Sanità Liberamente, con i saluti ai lavori, del Presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico