Omofobia, convegno al Castello di Casapozzano

di Redazione

 ORTA DI ATELLA. Domenica 4 dicembre, dalle 17 alle 21, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Orta di Atella, promuove una mostra evento dal titolo “LIBERidentiTA” presso il prestigioso Castello di Casapozzano.

La mostra è patrocinata da Amnesty International, dal Comune di Orta di Atella e dall’amministrazione guidata dal sindaco Angelo Brancaccio. Ad occuparsi dell’evento, il consigliere delegato alle Pari Opportunità, l’architetto Eleonora Misso, in perfetta sinergia con la Commissione che ha come presidente Immacolata Migliaccio e dei componenti Tanya Brancaccio, Micaela Cerrone, Elena Donadio, Lina Capuano, Daniela Agrillo, Emma Indaco, Imma De Simone, Arturo Conte e Sena Bonaventure, Anna Mennon.

A pochi giorni dalla giornata mondiale dell’Aids, che ricorre il 1 dicembre, la mostra evento propone uno sguardo sensibile, critico e descrittivo, di denuncia delle forme di discriminazione legate all’omofobia. L’evento dona una prospettiva della comunità eterosessuale, che generatrice e, in parte, vittima dell’omofobia si impone un tempo di riflessione per smascherare comportamenti errati e pregiudizi verso una differenza di genere che ai giorni nostri non dovrebbe più essere tale.

Un percorso artistico interattivo, diviso in più momenti, si sviluppa in quattro tratti principali, la pittura, la scultura, la fotografia, la musica. I pittori che esporranno sono Lavinio Sceral, Stefano Di Costanzo, Antonio Montanaro, Stefano Paciolla, Franco Reccia, Nicola Villano,tutti noti nel territorio atellano per la loro arte ispirata alle avanguardie artistiche del novecento. Parteciperanno gli scultori Alfonso Coppola e Leonardo Moriello; i fotografi Cammisa, Francesco Mozzillo, Francesco Filtro, Ernesto Lamberti, Vincenzo Franzese e Azzurra Mozzillo con le live performance di Cristiana Arena ed Etta.

Gli interventi musicali del maestro di violino Sergio Masucci scandiranno i tempi di esposizione delle opere pittoriche creando un’atmosfera rarefatta; le percussioni africane del gruppo di immigrati richiameranno l’attenzione sulle minoranze etniche presenti nel nostro territorio e che vogliono partecipare ed esprimersi per sancire la loro integrazione nella nostra società.

L’evento sarà concluso con una performance teatrale e canora di un trio di artisti formato dal poliedrico Lello Russo, dall’attore Ciro Zenga e dal chitarrista Ciro Rea. Parteciperanno inoltre anche i ragazzi dell’Itc ‘Gallo’ di Orta di Atella, con le esposizioni di alcuni loro personalissimi pensieri, su come un adolescente oggi vede e spera di superare tanti tabù come quello dell’omofobia. Un viaggio emozionante, intenso, in una location d’eccezione, il secolare Palazzo ducale Capece-Minutolo più comunemente chiamato castello di Casapozzano, appena restaurato e aperto al pubblico per la giornata. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare, in modo da rendere l’evento un’iniziativa da ripetere e ben riuscita.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico