Vittime della strada, il 20 novembre giornata del ricordo

di Redazione

 NAPOLI. In tutta Italia domenica 20 novembre ci sarà la commemorazione delle vittime della strada. Come cittadino italiano, Marco Mazzucconi, presidente di Campania’s Got Talent e collaboratore di Aifvs (Associazione italiana familiari vittime della strada), …

… si sente di esprimere il suo appoggio e il suo ricordo “per tutti quei fratelli e sorelle morti in circostanze tragiche”, ribadendo però che “la morte di tutti quei giovani e meno giovani deve servire per una prevenzione e formazione dei futuri autisti, motociclisti o pedoni che circolano per le strade”. “La giornata mondiale delle vittime della strada – spiega Mazzucconi – deve essere per tutti noi un monito e la candela accesa, la fiamma che arde, deve rimanere sempre viva, perché così è vivo il ricordo delle anime, dei giovani, dei figli che ora non ci sono più”.

Come ha spiegato la presidente di Aifvs, la dottoressa Cassaniti Mastrojeni, “è importante la candela come simbolo perché la sua fiamma sempre accesa, mantiene vivo il ricordo e mostra onore e rispetto per tutti i nostri angeli volati in cielo”. “All’appello della dottoressa Cassaniti – continua Mazzucconi – ci uniamo solidali e ricordiamo che è importante l’adesione alla messa che si terrà nei vari comuni dove sono ubicate le sedi dell’associazione vittime della strada; continuerà la raccolta firme e in concomitanza, per ricordare le vittime, i partecipanti potranno acquistare una candela in ricordo di essi. E’ un segno piccolo, semplice, ma nello stesso tempo importante perché questo contributo avvicinerà il cittadino all’Aifvs e alle problematiche portate avanti dall’associazione stessa”.

E al suo appello, al richiamo di Aifvs, con le loro iniziative rivolte agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori delle Campania, Mazzucconi, insieme a responsabili dell’associazione e alle famiglie vittime della strada, porterà questo messaggio e tenterà di inculcare la mentalità che una sana abitudine porta a sani e diligenti comportamenti. “Ma nello stesso tempo – sottolinea Mazzucconi – non dimentichiamoci di ricordare quanto è importante la giustizia e quanto è importante che le famiglie vittime della strada abbiamo il rispetto che meritano in ogni occasione soprattutto nelle aule dei tribunali. Stiamo parlando di vite, ormai cancellate e soppresse, ma sempre meritano rispetto e dignità e noi insieme ad Aifvs cercheremo di portare avanti questa politica che è alla base di ogni essere umano: il rispetto dei valori e il rispetto degli altri”.

Un messaggio di apprezzamento per il lavoro svolto da Mazzucconi con la sua associazione arriva direttamente dalla presidente Cassaniti Mastrojeni, tramite e-mail, che in più di un’occasione si è espressa positivamente per il lavoro e l’abnegazione offerta dall’associazione “Campania’s Got Talent”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico