“Genitori troppo anziani”, bimba in affido

di Mena Grimaldi

 TORINO. Sentenza storica del Tribunale per i Minori di Torino, destinata a dividere l’opinione pubblica, che ha dichiarato “adottabile” una bimba di un anno e mezzo togliendola ai suoi genitori naturali perché “troppo anziani”.

La coppia, Gabriella e Luigi De Ambrosis, rispettivamente di 57 e 70 anni, lui ex sindaco di un paese in provincia di Monferrato, lei bibliotecaria, aveva fatto ricorso all’inseminazione artificiale all’estero. La bambina è nata il 26 maggio 2010 all’ospedale Sant’Anna di Torino e, per decisione della stessa magistratura minorile, è in affido da quando aveva un mese. Secondo il Tribunale, la bimba è “il frutto di un’applicazione distorta delle enormi possibilità offerte dal progresso in materia genetica”.La volontà di concepirla, inoltre, è “una scelta che, se spinta oltre certi limiti si fonda sulla volontà di onnipotenza, sul desiderio di soddisfare a tutti i costi i propri bisogni che necessariamente implicano l’accantonamento delle leggi di natura e una certa indifferenza rispetto alla prospettiva del bambino”.

Nel decidere l’adottabilità della bambina, i giudici di Torino si sono avvalsi anche di una consulenza tecnica, secondo la quale “il dato della differenza di età per i genitori non assume alcuna rilevanza, essendo secondario rispetto all’appagamento del bisogno narcisistico di avere un bambino”. In sostanza – secondo il Tribunale, presieduto da Donata Clerici – i genitori “non si sono mai posti domande in merito al fatto” che la figlia “si ritroverà orfana in giovane età e prima ancora sarà costretta a curare i genitori anziani, che potrebbero avere patologie più o meno invalidanti, proprio nel momento in cui, giovane adulta, avrà bisogno del sostegno dei suoi genitori”.

I legali che assistono i genitori della bambina presenteranno ricorso contro la decisione del Tribunale.La coppia sostiene che vittima della vicenda non sono loro ma proprio la bimba, dal momento che – hanno spiegato – per loro un figlio è espressione dell’amore di una coppia. Per i loro avvocati, la sentenza del Tribunale si fonda sul pregiudizio secondo il quale l’adozione è una strada alternativa per soddisfare il desiderio di essere genitori.

Gabriella e Luigi De Ambrosis si sono sposati nel 1990, quando la donna aveva 36 anni. La coppia aveva presentato anche due richieste di adozione, entrambe respinte. Hanno, quindi, deciso per la fecondazione artificiale all’estero. L’affido era stato deciso dopo la segnalazione di alcuni vicini della coppia che avevano visto piangere la bambina, lasciata da sola nell’auto del papà per alcuni minuti, anche se – hanno scritto gli stessi giudici – non in situazione di pericolo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico