Piazza Marconi in stato di abbandono, appello della New Dreams

di Redazione

 AVERSA. Donato Liotto, presidente della New Dreams, promuove le bellezze di piazza Marconi.

“Piazza Marconi, – dice Liotto – una sera d’agosto, siamo seduti in un angolo della piazza che sembra un palcoscenico, creato per chi si trovasse o si volesse recare in queste calde serate agostane in una zona della città dove poter godere e gustare una buona pizza, e non solo. Tanti i locali presenti in questa piazza, tante però le difficoltà che gli imprenditori devono affrontare. Eppure, loro, con tanta buona volontà tengono accesa la ‘fiammella’ della speranza e continuano il loro lavoro offrendo alla clientela ai cittadini, soluzioni alternative, dove non troverete musica da piano bar, ballerine sui tavoli, musica house e schiamazzi e movida all’eccesso, ma semplicemente, un’accoglienza, una cordialità e una ‘pace’ dove davvero vi ritroverete in un contesto che, particolarmente di sera, diventa affascinante e gradevole. Soffermarsi in questa piazza e gustare una pizza. Una piazza dove sono avvenute purtroppo tragedie, con la perdita di vite umane, e dove la sicurezza minima e indispensabile è davvero una ‘chimera’. Posizionare delle videocamere sarebbe un primo passo per chi ci lavora e per chi ci vive, in attesa che si muova qualcosa e che finalmente, dopo il nostro ennesimo appello, qualcuno si ricordi che anche questa è Aversa”.

 Vi è anche la testimonianza di Mimmo Mariniello, proprietario dello storico locale “Al Piazza”. Dietro le parole, i suoi sorrisi, si celano una velata malinconia e un “senso di abbandono”. “Per noi, – spiega – e credo non solo per noi imprenditori che lavoriamo in piazza Marconi, ogni giorno la realtà diventa sempre più difficile. Lo stato di abbandono della piazza è sotto gli occhi di tutti, ogni giorno siamo sempre col patema che possa succedere qualcosa di grave. Sono vent’anni che opero in piazza Marconi, abbiamo solo raccolto promesse e nulla più, La mia, la nostra speranza è che presto si faccia qualcosa, ma sono pessimista e demotivato e, come me, tutti quelli che svolgono attività in questa zona. Certe volte davvero penso di mollare tutto e andare via”.

Per Liotto sarebbe davvero un peccato vedere chiudere un’attività come quella del “Al Piazza” e rendere ancora più malinconico questo magnifico “gioiello” qual è piazza Marconi. “L’avevamo definita ‘il vero salotto di Aversa’ – conclude Liotto – ma crediamo, e con ironia lo diciamo, che più che un ‘tappezzerie’ per essa vi sia bisogno una pala meccanica”.

Piazza Marconi, Liotto intervista Mimmo Mariniello

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico