AVERSA. Il sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, Cesare Sirignano, è stato ospite del convegno, tenutosi nellaula Coppola dellItc Gallo di Aversa, sul tema La legalità, un valore che unisce.
![]()
Un appuntamento promosso dallistituto guidato dal preside Gennaro Cristiano su interessamento dei docenti referenti alla legalità, Narcisa Campofreda, Maria Panetta, Salvatore Galluccio e Maria Grazia De Chiara.
Ad introdurre il preside Cristiano, che ha ringraziato il magistrato per aver accettato linvito nonostante i numerosi e gravosi impegni che lo vedono quotidianamente in prima linea nella lotta contro le mafie. Da parte sua, il dottor Sirignano si è dichiarato felice per la grande affluenza di studenti. Non a caso, ha detto che i magistrati non si devono impegnare solo nelle aule dei tribunali ma anche in quelle delle scuole, per far comprendere ai giovani i valori delle regole, poiché non è solo con la repressione che si diffondo modelli costruttivi ma anche con la prevenzione.
Per un magistrato, ha aggiunto Sirignano, non è bello chiedere e ottenere lergastolo o decenni di carcere per giovani che hanno sbagliato. Ecco perché è necessario far capire che un errore potrebbe costituire un marchio a vita, precludendo ogni accesso anche al mondo del lavoro.
A quel punto, con tono deciso, rivolto alla platea, Sirignano ha esclamato: Studiate!. Aprite gli occhi e dite No a chi vi propone il facile che può esservi fatale, ha continuato il magistrato, che, al termine, dopo aver ascoltato e risposto alle domande dei ragazzi, ha ringraziato la dirigenza scolastica, docenti e alunni per liniziativa, sostenendo che queste di iniziative devono essere promosse sempre di più nelle scuole.
|
Itc ‘Gallo’, il pm Sirignano incontra gli studenti – VIDEO |

