Albero abbattuto per uno spazio di sosta: protesta di Fertilia

di Redazione

FareAmbienteTEVEROLA. Il “Laboratorio Fertila” di Teverola del movimento ecologistico europeo FareAmbiente, a pochi giorni dalla manifestazione tenutasi nell’aula consiliare di Teverola, …

… dove ha esposto alla cittadinanza una serie di progetti, tra cui uno avente ad oggetto la viabilità e l’urbanistica che intende sviluppare nella città, attraverso il rappresentante cittadino, Tommaso Caserta, fa un’amara constatazione. Questa è legata all’abbattimento di un albero in via Cavour per lasciar posto a una striscia blu.

“A differenza delle altre città che tendono a favorire la creazione di aree verdi, all’installazione di piante e alberi, vedi l’apertura di qualche mese fa ad Aversa di un secondo parco pubblico, l’amministrazione comunale di Teverola continua ad avere una politica ambientale scellerata, poco accorta alla qualità di vita nella città”, afferma Caserta, che si chiede se l’abbattimento era stato già previsto nel progetto iniziale e se ne sono previsti altri per lasciar posto alle zone di sosta a pagamento.

“I rappresentanti di Fertilia – ricorda poi Caserta –più volte si sono dichiarati disponibili ad impiantare alberi, tramite propri volontari, nelle varie zone di verde della città, completamente abbandonate al degrado, per dare vita ad un rilancio ambientale di Teverola. Ma non è mai giunta alcuna risposta dall’amministrazione”.

Mentre per quanto riguarda più specificatamente le strisce blu, Fertilia manifesta perplessità soprattutto su via Roma, l’arteria principale della viabilità cittadina, ritenendo che “l’installazione su entrambi i lati della carreggiata di stalli di sosta a pagamento ha comportato un restringimento notevole della carreggiata, rendendo difficoltoso il passaggio di automezzi con il conseguente rallentamento della circolazione stradale, fenomeno acuito anche dalle inevitabili operazioni di ingresso e di uscita dalle varie zone di sosta. Senza contare i gravi danni che ne conseguiranno anche alle attività commerciali che ormai da anni si sono sviluppate lungo la strada”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico