La comunità piange la scomparsa di Don Giuseppe Bartolucci

di Redazione

Don Giuseppe BartolucciSAN NICOLA LS. L’improvvisa notizia della scomparsa di Don Giuseppe Bartolucci, avvenuta in Urbania (Marche), ha riempito di tristezza il cuore di tanti sannicolesi che l’hanno conosciuto.

Don Giuseppe Bartolucci è stato il primo parroco della Chiesa Santa Maria della Pietà di San Nicola la Strada. Dal 1967 al 1986 ha guidato la Parrocchia della Rotonda lasciando un’impronta indelebile sul territorio e nella popolazione sannicolese. Appena diffusa la notizia, immediatamente è passata sul web, tanti sono stati i commenti e le dediche di profonda stima e riconoscenza lasciate sul gruppo Facebook “Quelli che amano San Nicola la Strada”.

L’architetto Giovanni Pastore, fondatore del gruppo, lo ricorda così: “Un grande uomo di Dio, ricco di umanità e di straordinaria disponibilità, non ci sono parole per descrivere la sua bontà e la sua fede, oggi abbiamo perso un sacerdote grande amico di tutti”. Nel 2003, dopo il trasferimento nella sua terra di origine, tornò alla Rotonda per festeggiare il 50° anniversario del suo sacerdozio in un clima di indescrivibile partecipazione e commozione.

In questi giorni tanti parlano di lui. Riportiamo di seguito la testimonianza di un suo parrocchiano che ha ricevuto da Don Giuseppe il primo Battesimo della storia della Parrocchia il 23 febbraio 1967, si tratta di Carmine Barbato, che afferma: “La mia vita è stata segnata da Don Giuseppe, grazie al quale sono cresciuto nella fede e nelle Parola del Signore, ho svolto per diversi anni la funzione di chierichetto e oggi che ho una famiglia ringrazio Dio perché posso trasmettere questi valori ai miei figli”. Giovedì 24 marzo alle ore 18.30, Don Oreste Farina, attuale Parroco, annuncia che sarà celebrata una Santa Messa in suffragio di Don Bartolucci. Tutti sono chiamati a partecipare e a ricordare Don Giuseppe in quella stessa Chiesa che per quasi vent’anni ha custodito la sua vita e la sua azione pastorale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico