“Giulia Sala”, successo della prima al Teatro Lendi. Si replica il 18 marzo

di Redazione

“Giulia Sala”ORTA DI ATELLA. Grande affluenza di pubblicoal “Lendi” per la proiezione del film “Giulia Sala”.

Si replicherà venerdì sera, alle 21, nella sala 4 del cineteatro di Sant’Arpino. Il film, diretto da Concetta De Cristofaro e Michele Cinquegrana, è ambientato nei territori di “Castello di Orta” all’epoca della Repubblica Napoletana del 1799. L’area atellana visse intensamente l’avventura repubblicana essendo dislocata tra la fortezza di Capua e Napoli, dove si concentrarono le forze borboniche prima, e quelle dei francesi e dei patrioti dopo.

“E’ il 24 giugno 1799, sono le ultime ore della Repubblica Napoletana, per le strade infuria la reazione antigiacobina. Quattro personaggi, Giulia Sala: moglie di Donato. Mennella, serva misteriosa e crudele janara, Ceuza, serva cilentana, e Cristoforo, reazionario giacobino, danno vita ad una vicenda “cattiva”, insidiosa, intrigante, nella quale, fino all’ultimo istante, non si riesce ad intuire chi è il ragno e chi la mosca”.

La sceneggiatura del film, tratta da un’opera del drammaturgo napoletano Roberto Russo, è di Concetta De Cristofaro. Un lungo lavoro di ricerca è stato svolto dalla sceneggiatrice, per adattare l’opera dello scrittore alle vicende che investirono l’area atellana in quel periodo, ambendo, anche attraverso la scelta delle location, a valorizzare il territorio, promuovendone così la realtà storica sociale, le tradizioni e la cultura.

Le riprese, di Michele Cinquegrana, sono state effettuate in vari angoli e vie del territorio ortese che ancora conservano tracce del passato, portando la troupe in giro per le abitazioni storiche del paese, ed impegnando un gruppo di attori locali: Giulia De Cristofaro, Raffaella Galante, Concetta De Cristofaro, Michele Cinquegrana, Salvatore Gradinetta, Maurizio De Cristofaro, Vincenzo Santagata, Luigi Sorvillo, Luca Origine, Giuseppe D’Ambrosio, Enzo Massaro, Raffaele Parolisi, Michele Mozzillo e altri, che con passione, tenacia e talento, hanno portato a termine un progetto mai realizzato prima in forma amatoriale. Al progetto hanno collaborato fattivamente, Luisa Scardone, direttrice di scena; Francesco Russo, assistente di studio; Vincenzo Santagata, aiuto riprese.

“Giulia Sala” – trailer

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico