Festa patronale, le telecamere di Sky a Lusciano

di Redazione

Luciano FattoreLUSCIANO. Le telecamere di Sky a Lusciano. La rubrica “Piccola Grande Italia, l’Italia che stupisce”, appuntamento settimanale con le tradizioni, l’arte, la cultura e l’artigianato dei piccoli grandi comuni italiani, …

… ha contattato l’amministrazione comunale di Lusciano per chiedere che venisse delineato un percorso eno-gastronomico, che potesse rilanciare i prodotti tipici luscianesi e, in generale, della terra normanna. Durante i festeggiamenti in onore di San Luciano, del Santo patrono, dunque, un giornalista e un operatore di Sky hanno trascorso due giornate a Lusciano, per riprendere i momenti di vita più significativi e per immergersi nelle produzione e nella lavorazione della mozzarella di bufala e del vino Asprinio. Quest’ultimo, infatti, è un prodotto tipico locale, la cui produzione è consentita solo nelle province di Caserta e di Napoli, e che vanta un meritatissimo posto nella “top dell’enologia”. Per la mozzarella, invece, c’è un comitato che, da anni, porta avanti la battaglia per la tutela e la valorizzazione del marchio. L’iniziativa, inoltre, non è stata finanziata con i soldi pubblici, cioè delle casse comunali. Le telecamere, dunque, sono entrate all’interno di un caseificio e di un’azienda vinicola luscianesi.

L’intera trasmissione sarà trasmessa sul canale 830 di Sky nelle seguenti giornate: martedì 16 novembre alle ore 13; giovedì 18 novembre alle ore 13; sabato 20 novembre alle ore 22.

“Il nostro obiettivo – ha affermato il sindaco Luciano Fattore – è stato quello di mostrare la Lusciano operosa e nei momenti di festa. La nostra cittadina è formata soprattutto da gente che lavora onestamente e che porta avanti il nostro ‘made in Campania’ con dedizione e impegno. E’ giusto che venga apprezzata per queste cose; è un atto doveroso che dovevo a tutti gli onesti cittadini luscianesi. Non è giusto che Lusciano riempia i giornali soltanto per gli episodi di cronaca nera”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico