Gp Canada: doppietta McLaren, Alonso terzo

di Redazione

 Dopo un anno di stop per problemi di contratto, torna il Gp del Canada e viene stravinto dalle McLaren, alla seconda doppietta consecutiva dopo Istanbul con Lewis Hamilton davanti a Jenson Button. Terza la Ferrari di Fernando Alonso.

In classifica: Hamilton 109 punti, Button 106, Webber 103, Alonso 94, Vettel 90.

Le Red Bull pagano i problemi con le gomme, ma riescono a giungere al quarto e quinto posto. Massa in ombra (15mo): il brasiliano è autore di due incidenti, con Liuzzi e poi con Schumacher. Webber, che avrebbe dovuto partire in prima fila accando ad Hamilton, è stato retrocesso di cinque posizioni sulla griglia di partenza a causa della sostituzione del cambio. Dopo il via, alla prima curva c’è subito un contatto tra Massa e Liuzzi. Sia il pilota della Force India che quello della Ferrari sono dovuti rientrare ai box per cambiare il musetto.

Buona partenza per la McLaren di Hamilton che dalla pole prende subito il comando del Gp del Canada davanti alla Red Bull di Sebastian Vettel e alla Ferrari di Alonso. Al cambio gomme, grande impresa dei meccanici di Maranello che riescono a far uscire Alonso prima di Hamilton: i due battagliano sulla corsia di rientro, e passa lo spagnolo che poi nel seguito della corsa deve ridare la posizione all’ex campione del mondo.

Le Red Bull poco a poco cedono a causa dei problemi con le gomme e le McLaren volano verso il trionfo (seconda doppietta consecutiva, la terza in cinque gare), seguite dalla Ferrari di Alonso. I due Red Bull comunque terminano al quarto posto (Vettel) e quinto (Webber).

Gara in ombra per Massa (15esimo): dopo il contatto con Liuzzi, a dieci giri dalla fine ne ha un’altro con Schumacher nella lotta per un deludente nono posto. A punti anche Rosberg, Kubica, Buemi, Liuzzi e Sutil.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico