Controlli serrati contro l’abusivismo edilizio

di Redazione

 MONDRAGONE. L’assessore all’Urbanistica, architetto Michele Miraglia, ha fatto predisporre un manifesto pubblico inerente la lotta all’abusivismo edilizio,…

… fornendopuntuali indicazioni normative sullo stato di diritto degli immobili abusivi realizzati sul territorio ai sensi delle vigente normativa in materia. Di seguito il testo dell’avviso pubblico: Si informano i cittadini che è intendimento dell’amministrazione comunale di contrastare ogni fenomeno di abuso edilizio sull’intero territorio, al fine di migliorare la qualità edilizia e proteggere le nostre risorse naturali ed ambientali. IIrispetto delle normative vigenti in materia edilizia rappresenta uno dei punti fondamentali per la salvaguardia delle bellezze naturali e della qualità architettonica.

Si ha un abuso edilizio quando un intervento sul territorio (costruzione edilizia, lottizzazione, ecc…) viene realizzato in assenza o in difformità di una preventiva autorizzazione (permesso di costruire o denuncia di inizio attività).

Determinati a ridare decoro alle risorse proprie del territorio, che meritano attenzione e valorizzazione, si effettueranno verifiche e controlli del territorio perché siano consentite le sole attività in assoluta sintonia e rispondenza delle leggi nazionali, regionali e comunali vigenti, con particolare attenzione al Testo Unico in materia di edilizia D.P.R. 6/06//01, n. 380.

È utile ricordare che le sanzioni sono determinate in base alla tipologia di abuso commesso e riportate nella normativa di riferimento, D.P.R. 6/06//01, n. 380 e Legge n. 47 del 28/02/1985. Da precisare, con particolare riferimento alla sentenza recente di Cassazione Penale n. 1819 del 19/01/2009, che la scadenza del termine di novanta giorni senza che il contravventore abbia ottemperato all’ordinanza comunale di demolizione delle opere abusive eseguite in assenza di Permesso di Costruire o con variazioni essenziali, produce “ope legis” l’acquisizione al patrimonio comunale del manufatto realizzato e dell ‘ area di sedime, senza che possa aver rilievo ulteriore l’adempimento della notifica all’interessato dell’accertamento formale dell’ inottemperanza.

Per informazione: nel caso di intervento in assenza di preventivo atto abilitativo; nel caso di intervento realizzato in difformità dell’atto abilitativo Ufficio Tecnico Ripartizione Urbanistica Viale R. Margherita – Mondragone (Caserta). La domanda di sanatoria segue le stesse modalità previste per i progetti ordinari e a seconda del tipo di intervento realizzato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico