CASAL DI PRINCIPE. Sarà presentato venerdì 12 marzo, alle ore 18, presso lo sportello Assovoce di Casal di Principe sito in Corso Umberto I 151, il progetto Giovani in cammino nelle terre di Don Diana.
Un iniziativa organizzata dalla rete di associazioni che comprende Sinistra2000, Ass. Jerry Essan Masslo, Associazione Omnia Onlus, Ass. Amici della Musica e il Forum Comunale dei Giovani e finanziata nellambito del bando sulla Perequazione Sociale.
Si può dire che questo progetto spiega il coordinatore Roberto Fusciello è da anni nella mente di chi anima le diverse realtà associative presenti sul territorio. Oggi viene messo in pratica grazie alla sinergia che siamo riusciti a costruire, al supporto che si ha fornito il Centro di Servizi per il Volontariato Assovoce e soprattutto grazie ad un bando pubblico, al quale abbiamo partecipato lo scorso anno e che ha visto premiare la nostra idea progettuale.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere i principi di legalità e partecipazione attraverso l’arte, dando ai giovani del territorio di riferimento lopportunità di frequentare un centro polifunzionale dove oltre a fare musica, teatro e giocoleria, sarà possibile socializzare ed organizzare momenti di svago.
Il Progetto che partirà agli inizi di Aprile e è infatti finalizzato alla realizzazione di un Centro di Aggregazione Giovanile all’interno del quale saranno organizzati:
1) Laboratori musicali finalizzato alla creazione di 2 (o più) band sia pop-rock che folk-popolare. Nei laboratori, tenuti da maestri di musica locali, i ragazzi in maniera gratuita potranno imparare a suonare diversi strumenti e ad apprendere le nozioni base di canto.
2) Corso di Teatro dell’Oppresso tenuto dalle 2 formatrici Caterina Crisafi e Francesca Giovannelli. Questa tecnica teatrale consente di affrontare temi locali ed attuali tramite la rappresentazione e la partecipazione del pubblico.
3) Corso di giocoleria ed arti circensi organizzato dagli animatori di strada dellassociazione La Tribù.
Allincontro che sarà introdotto dal coordinatore del progetto Roberto Fusciello interverranno il presidente dellassociazione Jerry Masslo Renato Natale, il presidente dellassociazione Amici della Musica Salvatore Lagravanese, il referente di Omnia Onlus Giuseppe Pagano e Raffaele Falco, formatore e dirigente dellassociazione La Tribù.

