Don Peppe Diana, Stellato: “Mai dimenticare per continuare a lottare”

di Redazione

 CASERTA. “A 16 anni dalla morte di Don Peppe Diana è doveroso ricordare la figura eroica ed emblematica di questo sacerdote”.

L’onorevole Giuseppe Stellato è con quelle associazioni che, nel ricordo di Don Peppe, continuano a lottare e testimoniare una battaglia sempre viva contro la camorra. “I ricorrenti e numerosi fatti di cronaca sul nostro territorio – ricorda Stellato – hanno posto la popolazione in una condizione di continuo timore. E’ dovere quindi delle istituzioni e dei rappresentanti politici della nostra provincia adoperarsi affinchè la cittadinanza si senta protetta e tutelata, affinchè fatti del genere non solo non accadano mai più ma non vengano mai dimenticati. I giovani sono i primi promotori della cultura della legalità ed in centinaia lavorano a questo obiettivo, saperlo riscalda il cuore, come uomo e come politico. Per amore del Mio Popolo, il documento pubblicato da Don Peppe Diana è una testimonianza unica di un territorio che però non deve essere ricordato solo quando si parla di camorra”.

Quest’anno, com’è stato annunciato, il Comitato don Diana-Libera Caserta commemora la morte del sacerdote organizzando una manifestazione di musica e teatro nel giorno della sua scomparsa, ad Aversa. “La lotta alla malavita organizzata deve essere un diktat della nostra società – continua Stellato – che ognuno di noi abbia la responsabilità di trasmettere il messaggio della giustizia, della pulizia morale, del rifiuto del compromesso. Non possiamo parlare di emergenza criminalità solo a ridosso delle tragedie, ma continuare a farlo nel rispetto di chi lavora, consci che la politica al servizio del cittadino e degli imprenditori può fare e fa moltissimo. Parlo non solo da rappresentante istituzionale ma soprattutto come uomo che ha vissuto e vive il territorio con tutte le sue contraddizioni ancor oggi e comunque ama questa terra. Insieme a Don Peppe vogliamo ricordare le migliaia di vittime della criminalità organizzata che seppur meno note mediaticamente, hanno lasciato la traccia di una vita spesa per la giustizia.

“La Provincia di Caserta – conclude Stellato – è stata promotrice di una iniziativa che continua a portar frutti maturi, sto parlando del Forum del Terzo Settore, all’interno del quale si muovono associazioni onlus che hanno fatto della lotta alla criminalità e della condivisione della cultura della legalità la propria insegna. Siamo orgogliosi di essere la provincia più fruttifera d’Italia in fatto di movimenti giovanili e continueremo a lavorare affinchè ogni iniziativa abbia anche e sempre un seguito istituzionale. Grazie Don Peppino”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico