CASERTA. Lunedì alle ore 18, presso laula magna “Carfagna” del Polo Scientifico della Sun, andrà in scena la terza lezione-concerto della fortunata rassegna universitaria di concerti e conferenze-spettacolo Non Solo Classica, dove si esibiranno i Cotton Club Sax Quartet.
Liniziativa, finanziata dal Bando per le attività culturali autogestite dagli studenti della Sun composta da sei appuntamenti chiuderà i battenti giovedì 28 gennaio, è un progetto del gruppo universitario Fox, che si avvale della collaborazione dellassociazione universitaria marcianisana Unart Group ed ha come direttori artistici: il maestro Giovanni Borrelli ed il cantautore casertano Mario Gravina. Il Cotton Club è un quartetto di Sax, nato da quattro testardi amici appassionati di musica jazz, che assieme, in giovane età, scelgono di seguire gli studi presso il prestigioso conservatorio musicale San Pietro a Majella di Napoli. La formazione istituita dai Maestri Felice Galeotalanza, Antonio De Martino, Paolo Pironti e Simmaco Delle Curti, vanta un numero elevato di concerti e rassegne artistiche, riscuotendo numerosi consensi di pubblico e di critica.
Attualmente, la formazione da quartetto è impegnata nella realizzazione e rappresentazione di lezioni-concerto – dice Felice Galeotalanza, Sax Tenore – al fine di far conoscere ai più giovani (e non solo) il suono del sassofono, le sue origini, la sua storia evolutiva, eseguendo, tra laltro, brani classici di noti artisti del contesto operistico sino al più giovane jazz.
La loro è una formazione sassofonistica al completo che va dal suono grave e pastoso del Sax Baritono al più rinomato e conosciuto Sax Tenore, dal suono dolce del Sax Contralto al più acuto della famiglia: il Sax Soprano.
Lobiettivo di questa rassegna dichiara Mario Gravina, cantautore e direttore artistico è quello di avvicinare gli studenti universitari alla musica, nel modo più attivo possibile, facendo scoprire agli stessi la reale predisposizione allarte ed allontanandoli dal concetto università – esamificio. Vasto il repertorio da essi eseguito, con melodie che spaziano dal jazz al blues, a cui va aggiunta unattenta e coinvolgente esecuzione di brani selezionati dellintramontabile Astor Piazzolla.
Il concerto è ad ingresso gratuito, per maggiori informazioni è possibile telefonare a Mario Gravina 339.7009703 oppure visitare il sito www.unartgroup.it