San Marco, al via corsi gratuiti di Italiano per immigrati

di Redazione

 SAN MARCO EV. E’ iniziato questa mattina, mercoledì 14 ottobre, il primo corso gratuito di alfabetizzazione dedicato agli immigrati presenti sul territorio di San Marco Evangelista.

L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione comunale di Gabriele Zitiello e organizzata dall’assessorato alla Cultura di Antonio Ferraiuolo è finalizzata ad una sempre maggiore e migliore integrazione delle tante donne e dei tanti uomini migranti che vivono a San Marco Evangelista.

“La piena integrazione – ha affermato l’assessore Ferraiuolo – non è un “favore” che facciamo agli immigrati ma è strumento per migliorare la qualità della vita di tutti quelli che, immigrati e non, vivono nel nostro paese. La lingua, ovviamente, è il primo ostacolo ad un serio processo di integrazione ed è per questo stiamo sperimentando questa iniziativa mirata ad aiutare gli immigrati ad apprendere l’italiano”.

I corsi sono realizzati in collaborazione con alcune ragazze del neonato Forum dei Giovani. Alla prima lezione di ieri mattina hanno partecipato due donne, una africana ed una cubana (che proprio il giorno prima ha sposato, davanti al sindaco in qualità di ufficiale di stato civile, un giovane sammarchese, coronando una storia d’amore che andava avanti ormai da tanto tempo).

Nelle vesti di insegnanti Angela Pascariello, Filomena Cicala e Alessandra Campolattano. Alle ragazze, che terranno i corsi in maniera assolutamente gratuita e volontaria, il plauso del sindaco Zitiello e dell’assessore Ferraiuolo per l’ottima testimonianza di solidarietà e di impegno civile.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico