Presentato il nuovo portale web di Marcianise

di Redazione

 MARCIANISE. Boom di consensi per la presentazione del nuovo portale web del Comune di Marcianise, allargata alle scuole del territorio. video

Una platea gremita e composta per la maggior parte da giovani studenti ha ascoltato gli interventi del sindaco Antonio Tartaglione, dell’assessore alle politiche giovanili, Gerardo Trombetta, e del consigliere comunale, nonché delegato all’innovazione tecnologica, Giulio Salzillo.

Contestualmente ai discorsi dei relatori, su un maxi schermo venivano proiettate le immagini del nuovo sito, mentre un operatore, simulando una navigazione in internet, ne illustrava le funzionalità. Il nuovo portale web è stato realizzato grazie ai fondi precedentemente stanziati attraverso una determina commissariale dello scorso dicembre 2008,e senza costi aggiuntivi.E’ stato invece progettato dalla nuova amministrazione, in collaborazione con gli uffici preposti, affinché, anche attraverso esso, si creasse un rapporto di immediata sinergia tra l’ente comune ed il territorio di Marcianise.

Ed è proprio questo il perno su cui si è incentrato l’intervento del sindaco Antonio Tartaglione che in proposito ha affermato: “Il nuovo portale web nasce dall’idea di dover semplificare, e di conseguenza rendere trasparente l’azione amministrativa in ogni sua forma. Sarà più facile informarsi, formulare domande e ricevere risposte. Tutto questo senza le interminabili attese e le fastidiose lungaggini dovute alla burocrazia non supportata dalle nuove tecnologie informatiche”.

 Sempre nell’ottica di intensificazione dell’interazione tra cittadino ed istituzione, l’amministrazione ha presentato la richiesta di finanziamento alla regione per la realizzazione di un progetto di informatizzazione dell’intera amministrazione pubblica (E- governament). Intanto, si provvederà ad attivare sul nuovo portale una sezione dedicata prettamente al mondo scolastico ed a quello giovanile, ed appunto intitolata “Scuole e Giovani”.

Ed è proprio sull’importanza che la scuola riveste per il nuovo governo comunale che ha insistito l’assessore Trombetta nel suo intervento: “Fin dai suoi primi passi, quest’amministrazione ha trovato nella scuola un’istituzione chiave e un riferimento costante della sua attività”. L’assessore ha poi colto l’occasione per annunciare la prossima attivazione del servizio Informagiovani, e dell’annesso sportello Europa.

Le conclusioni dell’incontro sono state affidate al consigliere Salzillo che, dopo aver riassunto le molteplici funzionalità del nuovo sito, ha affermato: “Questo portale deve servire a raccogliere le iniziative ed i suggerimenti che provengono dal territorio affinché si possano tradurre in azioni fattive. E’ uno strumento che deve altresì favorire il dialogo del cittadino con le istituzioni”.

da Tv Luna

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico