Michele Placido e Maurizio Scaparro premiati a PulciNellaMente

di Redazione

 SANT’ARPINO. L’intera comunità di Sant’Arpino ha accolto nella serata di giovedì il Testimonial ed il Premio Speciale dell’undicesima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente”, Michele Placido e Maurizio Scaparro.

L’indimenticato protagonista de “La Piovra” e il direttore della Biennale di Venezia sono stati ricevuti all’interno della sala convegni del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” dagli ideatori e organizzatori della manifestazione, Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo, dal sindaco e dall’assessore alla cultura del comune atellano, Eugenio Di Santo e Giuseppe Lettera, e da centinaia e centinaia di persone. Introdotti dal giornalista Rai, e scrittore, Edorado Sant’Elia, Placido e Scaparro hanno rimarcato l’importanza della formazione culturale nel percorso educativo dei bambini e degli adolescenti.

In particolare Placido ha dedicato il suo intervento “alle maestre, in particolar modo a quelle dell’asilo e delle elementari, il cui compito, arduo e nobile allo stesso tempo, è fondamentale perché il carattere, la personalità di quello che un giorno sarà un uomo e una donna si forma proprio nei primi anni di scuola. Il segreto è tutto in questo breve lasso di tempo perché dopo è difficilissimo intervenire. Io per primo debbo tantissimo alla mia insegnate che con la sua ostinazione mi ha insegnato ad amare la cultura. E proprio quest’amore per la cultura che mi ha reso una persona migliore, così come rende migliori chiunque impara ad amare l’arte, la letteratura, il teatro e ogni forma di cultura”.

 Il maestro Maurizio Scaparro ha, dal canto proprio, invitato i santarpinesi a tenersi “caro il teatro e la Rassegna, perché questi restano alcuni dei pochi luoghi dove è ancora possibile parlare e confrontarsi. Spazi di crescita e di formazione per i giovani e i non giovani dove, fortunatamente, non ha ancora attecchito quella stupidità che sta rovinando un mezzo di comunicazione bellissimo quale è la televisione. Manifestazioni come PulciNellaMente hanno oggi giorno un valore ancora maggiore, considerato il momento storico che osteggia chi cerca di fare cultura. A tutti mi sento in dovere di ricordare quello che diceva Garcia Lorca e cioè che la cultura costa, ma l’incultura costa ancora di più”.

A Placido e Scaparro è stata donata una riproduzione del Maccus, e un’esclusiva penna Marlen, realizzata per l’occasione, che riprende proprio i tratti della maschera simbolo delle fabulae. In serata il maestro Scaparro, accompagnato dal co-protagonista della pellicola Domenico Balsamo, ha introdotto e presenziato al Lendi alla proiezione del suo recente film “L’Ultimo Pulcinella”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico