Fiera Internazionale del Libro, due autori editi “La Torre” a Torino

di Redazione

 SAN MARCO EVANGELISTA. La società editrice “La Torre” di San Marco Evangelista sarà presente alla prossima edizione della Fiera Internazionale del Libro che si svolgerà dal 14 al 18 maggio presso il Lingotto Fiere di Torino.

Nel corso della manifestazione sarà presentato in anteprima il volume “ABCad – Primi passi con AutoCAD” di Gianfranco Dell’Aversano e Nicola Elia che sarà poi distribuito nelle librerie a partire da lunedì 25 maggio 2009. “La potenza e la velocità di calcolo dei computer attuali, unite ai sempre più sofisticati programmi, consentono anche all’utente medio di ottenere sin da subito risultati soddisfacenti nel campo del disegno e della progettazione assistita. A differenza dei vecchi disegni cartacei oggi è possibile, in un unico file di disegno- spiegano così in anteprima gli autori- descrivere correttamente e dettagliatamente complessi modelli tridimensionali, indicarne i materiali e le caratteristiche fisico-meccaniche e mostrarne l’aspetto finale senza dover ricorrere alla ben più onerosa prototipazione materiale”.

La pubblicazione di Dell’Aversano ed Elia, non vuole essere certamente un trattato completo ma un semplice “ABC”, come si evince dal titolo, che raccoglie le informazioni strettamente necessarie per imparare a muovere i primi passi nell’utilizzo del programma di disegno assistito dal computer o CAD (Computer Aided Design). I comandi e le procedure descritte nel volume possono essere utilizzati con le versioni di AutoCAD dalla v.2004 alla v.2009, anche se nelle ultime versioni molte procedure sono state semplificate dall’introduzione di nuovi comandi e opzioni. I contenuti sono conformi al Syllabus v.1.5 per l’ECDL di AutoCAD. Nel CD-ROM allegato al testo sono poi contenuti gli esercizi relativi a ogni punto del Syllabus v.1.5 corredati dalle relative soluzioni in formato video e una simulazione di esame ECDL-CAD in formato stampabile per l’esercitazione pratica.

Note sugli Autori:

Gianfranco Dell’Aversano (Cardano al Campo VA, 1948), ingegnere, è stato docente di Costruzioni, Disegno e Tecnologia presso l’ISISS Michelangelo Buonarroti di Caserta. Formatore CAD 2D e 3D presso aziende, scuole, studi e ordini professionali sin dal 1990, è docente di Informatica e CAD in corsi PON, IFTS e Post- diploma. Come programmatore LISP, ha realizzato l’applicativo Glass per AutoCAD. Esaminatore certificato ECDL, ECDL CAD 2D ed ECDL CAD 3D, attualmente opera come esaminatore CAD presso il Test Center AZC_01 di Caserta.

Nicola Elia (Marcianise CE, 1965), disegnatore tecnico CAD 2D, conosce il coautore del libro nel 2006 e ne diviene allievo perfezionandosi nell’utilizzo di AutoCAD con un corso dedicato all’uso dell’applicativo. Sulla scorta degli approfondimenti maturati trae spunto per condividerne un progetto editoriale di guida base di AutoCAD che ama definire “pillole di CAD”. ABCad – Primi passi con AutoCAD sarà distribuito in tutte le librerie specializzate e le librerie di varia sul territorio nazionale che la ordineranno attraverso i canali distributivi di Società Editrice La Torre e potrà essere acquistata sui principali siti di e-commerce specializzati nella vendita on-line di prodotti librari nonché attraverso il sito web della Società Editrice La Torre (www.editricelatorre.it).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico