A Casale “Ognuno è benvenuto” dal 28 al 30 ottobre

di Redazione

don MazziCASAL DI PRINCIPE. La Provincia di Caserta e la Fondazione Exodus, presieduta da don Mazzi, promuovono tre giorni di eventi nelle piazze di Casal di Principe, dedicati ai giovani e agli studenti delle scuole di Terra di Lavoro.

Simbolicamente s’intende ri-appropriarsi, attraverso il linguaggio dei giovani, degli spazi pubblici di una città troppo spesso additata solo come emblema di negatività. Il progetto, dal titolo “Ognuno e benvenuto”, nasce dalla volontà di far emergere capacità e potenzialità del territorio, per diffondere tra i ragazzi il senso di appartenenza alla comunità e l’interesse per il bene collettivo. Tutto questo sarà realizzato attraverso un programma di appuntamenti basato su iniziative sportive, musicali e sul teatro. L’iniziativa segue di qualche mese il passaggio della Carovana di Exodus nel territorio della provincia di Caserta, nel maggio scorso, che ha rappresentato un’occasione d’incontro per i ragazzi delle scuole medie superiori che l’hanno ospitata. I ragazzi di Exodus sono impegnati nella ricerca delle loro radici, alle quali aspirano a tornare, per dare nuovo senso alla loro vita, dopo aver vissuto esperienze di disagio. Sarà dunque anche l’occasione per rinnovare le ragioni del meeting dello scorso maggio e rendere i giovani protagonisti di un positivo progetto di solidarietà e aggregazione e non della consueta iniziativa sui problemi che affliggono il territorio. Ulteriori obiettivi dell’appuntamento sono legati alla necessità di costruire interdipendenza positiva nel territorio in una prospettiva di pedagogia sociale; promuovere autonome forme di aggregazione, di espressione della creatività giovanile attraverso l’incontro tra le scuole e il territorio; educare i ragazzi alla percezione, al riconoscimento e al rispetto dei diritti degli altri.

Oltre alla Provincia di Caserta e alla Fondazione Exodus, i soggetti attuatori del progetto sono il Centro Fernandes e i seguenti Istituti scolastici superiori: I.T.C. “G. Carli” di Casal di Principe, Liceo Scientifico “Garofano” di Capua, Liceo Scientifico San Cipriano d’Aversa, I.T.C. “Stefanelli” di Mondragone, I.S.I.S. “Manzoni” di Caserta, I.S.I.S. di Castelvolturno, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Caserta, le Arcidiocesi di Aversa, Capua e Caserta, ENSI Ente Nazionale Sportivo Italiano – Volontariato di Caserta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico