Trentennale del Garden Club Caserta

di Redazione

Garden Club Caserta CASERTA. Sabato 11 ottobre, alle ore 17, presso il Teatro Comunale di Caserta, avrà luogo la cerimonia inaugurale in occasione del Trentennale del Garden Club Caserta – Ugai.

Per festeggiare l’importante anniversario, la rinomata associazione casertana – fondata nel 1978 dal dottor Luigi Iodice e oggi presieduta da Francesca Romana Fantozzi Abbate (già presidente nazionale dell’Ugai, Unione Garden Club e Assimilati d’Italia), da sempre tra i sodalizi più attivi nel nostro territorio, promotrice di manifestazioni di grande rilevanza e interesse culturale – ha organizzato una mostra storico-documentaria intitolata “Trent’anni di vita dell’Associazione 1978-2008” – ospitata nella Sala al Primo Piano del Teatro Comunale – con pannelli ricchi di foto relative alle attività svolte dal Garden Club.

Una retrospettiva tra ricordi, volti, emozioni e, immancabili immagini di giardini bellissimi visitati dai soci – molti dei quali storici personaggi casertani e non solo – raccolti ed esposti in pannelli intervallati da meravigliose e sontuose corbeilles di fiori preparate dalle sapienti mani delle maestre del Garden, che adorneranno la sala per tutta la durata della mostra (ad ingresso gratuito) visitabile dal sabato pomeriggio all’intera giornata di domenica 12 (orari 9.30-13.30, 16.21).

Clou dell’evento la conferenza di apertura (presso il Teatro Comunale alle ore 17 di sabato, sempre ad ingresso gratuito), dal titolo “Pensieri di viaggio sul bosco ideale”, tenuta dal gen. professor Silvano Landi, già Direttore delle Scuole del Corpo Forestale dello Stato di Città Ducale (RI) e attualmente Docente di Legislazione Forestale ed Ambientale all’Università della Tuscia – Viterbo.

Alla manifestazione, patrocinata e sostenuta dall’Amministrazione Comunale e dall’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, organizzata e allestita in collaborazione con il curatore di eventi Aldo Antonio Cobianchi, saranno presenti, tra gli altri, la Presidente Nazionale dell’Ugai, Flora Bombarda Salleo, i rappresentanti degli oltre 40 Garden Club presenti in tutt’Italia, oltre alle principali autorità civili e militari casertane.

In particolare, il dottor Enzo Iodice, Presidente dell’Ente Provinciale del Turismo di Caserta, e il dottor Gian Franco Fierro, Assessore alla Cultura della Città di Caserta, che ha cconsentito a sponsorizzare l’evento, concedendo l’utilizzo del Teatro Comunale e dell’attigua Sala per la mostra, e del dottor Michele De Simone, Presidente del Comitato provinciale del Coni di Caserta, che ha contribuito alla realizzazione della manifestazione. Due giorni sulla cultura del verde, in una città che deve la sua fama internazionale ad un monumento, la Reggia, reso maestoso da una cornice di fiori e di piante – il Parco e il Giardino Inglese – apprezzata e invidiata in tutto il mondo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico