Sicurezza, Maroni concede “superpoteri” ai sindaci

di Antonio Taglialatela

Roberto Maroni ROMA. Il ministro degli Interni Roberto Maroni concede ai sindaci “superpoteri” in materia di spaccio di droga, prostituzione, accattonaggio e vendita di griffe false.

Le amministrazioni locali, grazie ai decreti sicurezza, potranno intervenire con apposite ordinanze, anche contro chi danneggia il patrimonio pubblico e occupa abusivamente gli immobili. “I sindaci saranno ufficiali di governo. – ha detto Maroni – Saranno in grado di imporre una stretta all’illegittimità strisciante, per salvaguardare l’incolumità pubblica e offrire maggiore sicurezza ai cittadini”. Da oggi, gli interventi dei sindaci non saranno più uscite estemporanee, ma scelte concordate d’intesa con i prefetti e le forze dell’ordine. Interventi, tra l’altro, già anticipati in alcune città: a Firenze lo scorso anno contro i lavavetri, di recente a Verona contro le prostitute e a Novara con il coprifuoco di notte nei parchi pubblici a gruppetti di tre persone.

Il ministro ha anche commentato la presenza dei soldati nelle città: “Sono la strada giusta per garantire maggiore sicurezza ai cittadini e per far capire ai delinquenti che lo Stato c’è e non arretra”. E ha annunciato la restituzione alle amministrazioni locali dell‘Ici abolita: “Entro il 15 dicembre – ha annunciato Maroni – consegneremo la seconda e conclusiva tranche relativa all’Ici non riscossa dai comuni”. Il primo 50 per cento dell’Ici non riscossa fu restituita ai comuni un mese fa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico