San Nicola la Strada, nuovo indirizzo Linguistico Internazionale all’Istituto De Filippo – Viviani

di Redazione

Con l’avvio del prossimo anno scolastico l’Istituto Comprensivo De Filippo – Viviani, attivo nei comuni di San Nicola la Strada e San Marco Evangelista, amplia la propria offerta formativa introducendo un nuovo indirizzo Linguistico Internazionale. A guidare il progetto è il dirigente scolastico Giovanni Spalice, con l’obiettivo di rafforzare una proposta educativa orientata all’internazionalizzazione e alle competenze richieste da una società sempre più globale e tecnologica.

Il nuovo indirizzo – Presente in pochissime realtà scolastiche a livello nazionale, il percorso Linguistico Internazionale si propone come un’opportunità inedita in Campania per studentesse e studenti interessati a un apprendimento avanzato delle lingue. L’istituto, che già da anni affianca allo studio dell’inglese una seconda lingua comunitaria a scelta tra francese, spagnolo e tedesco, compie ora un ulteriore passo in avanti. A partire dall’anno scolastico 2026/2027 sarà infatti possibile approfondire una o più lingue tra francese, inglese e spagnolo, con l’obiettivo del conseguimento di certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale, come Delf, Cambridge e Dele, attraverso percorsi innovativi in orario curricolare e attività di approfondimento pomeridiane.

Rete territoriale e qualità formativa – L’introduzione del nuovo indirizzo si inserisce in un percorso già consolidato di collaborazione con gli istituti di scuola secondaria di secondo grado, con i licei linguistici del territorio e con i soggetti del terzo settore. Una rete che punta a promuovere l’eccellenza educativa e a rispondere alla crescente domanda di una formazione linguistica di alto profilo, capace di aprire agli studenti scenari nel mondo della cultura, dell’arte e nel contesto sociale e lavorativo internazionale.

Iscrizioni e Open Day – Le iscrizioni al nuovo indirizzo Linguistico Internazionale apriranno martedì 13 gennaio. Il percorso sarà illustrato in modo dettagliato, anche con il coinvolgimento degli enti certificatori, nel corso degli Open Day in programma nei diversi plessi dell’istituto: il 13 gennaio al plesso Speranzas di San Nicola la Strada, dalle ore 16 alle 18.30; il 15 gennaio al plesso Viviani di San Marco Evangelista, in via Da Vinci, dalle ore 16.30 alle 18.30; il 16 gennaio al plesso De Filippo di San Nicola la Strada, in via Ungaretti, dalle ore 16.30 alle 18.30.

Le altre opportunità per il 2026/2027 – Durante le giornate di Open Day saranno presentate anche tutte le ulteriori opzioni didattico-formative dell’istituzione scolastica. Tra queste rientra il percorso a indirizzo musicale, con insegnamenti strumentali differenziati nei plessi di San Marco Evangelista e di San Nicola la Strada, il progetto di promozione della figura del mini-volontario della Protezione Civile, sperimentazione a livello nazionale realizzata in collaborazione con i nuclei dei due comuni, che consente agli alunni della scuola secondaria di primo grado di acquisire competenze in materia di primo soccorso, prevenzione e sicurezza. Spazio anche all’Aula Natura, unica in provincia di Caserta, realizzata da Wwf Italia e sponsorizzata da P&G, alle attività sportive che potranno essere potenziate grazie alle nuove strutture, ai laboratori artistico e di scrittura creativa, alle opportunità offerte dal Programma Erasmus+ e alle esibizioni del coro del plesso Viviani e delle orchestre dei due plessi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico