Una giostra simula esecuzione su sedia elettrica

di Antonio Taglialatela

il manichino sulla sedia elettricaMILANO. Vuoi vedere dal vivo un’esecuzione su una sedia elettrica? Basta un solo euro. A Milano, in un lunapark in zona Idroscalo, è comparso tra le principali attrazioni un manichino a torso nudo, con la faccia già segnata da una smorfia di dolore e seduto su una sedia elettrica.

Dopo aver inserito una moneta da un euro, il manichino inizia ad agitare le mani ed i piedi, per poi essere avvolto dal fumo, mentre in sottofondo passa un pezzo di musica rock con urla e lamenti. La “morte in diretta” dura un minuto. Il successo è andato oltre ogni pronostico: “La gente ne va matta, in pochi giorni ho già recuperato l’investimento”, racconta Renzo Biancato, il giostraio.

Ovviamente di polemiche se ne sono scatenate a iosa. Il Codacons ha annunciato che invierà alla Procura di Milano un esposto chiedendo il sequestro dell’attrazione del luna park che simula un’esecuzione sulla sedia elettrica. “ll raccapricciante ‘gioco’ non può essere considerato come un fatto normale e tollerabile”, afferma l’associazione dei consumatori. Sdegno è stato espresso anche dal Moige e dall’associazione Nessuno Tocchi Caino. “Per non parlare – prosegue il Codacons in una nota – del macabro cartello ‘inserire la moneta per vedere l’esecuzione’ e del fatto, ancora più grave che per ‘giocare’ non ci sono divieti ai minori nemmeno di anni 14”. Oltre al sequestro, il Codacons chiederà alla Procura anche di “accertare eventuali profili penalmente rilevanti”. Di “operazione demenziale che cancella anni di battaglie contro la pena di morte” parla Sergio D’Elia, di Nessuno Tocchi Caino. “Forse riuscirei a capirla se non ci fosse la pena di morte nel mondo. – aggiunge – Invece è solo uno spettacolo commerciale che cancella un dramma reale, che solletica gli aspetti più deteriori e gli istinti bestiali della società che si ferma a guardarlo”.

L’attrazione, presente anche in Francia, Germania e Olanda, è costata 5mila dollari. “E’ giunta dagli Stati Uniti, l’ho ordinata su una rivista specializzata”, racconta Biancato che, dinanzi alle polemiche, si limita a dire: “E’ solo un’attrazione”.

“La giostra della morte”video

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico