La Magistratura Onoraria si incontra a Salerno

di Redazione

togheSALERNO. Il 19 e 20 ottobre i magistrati onorari del distretto di Salerno si incontreranno presso il “Grand Hotel Salerno” per discutere sul tema “Magistratura onoraria: aggiornamento, confronto e prospettive di riforma”.

Il convegno, organizzato dalla Commissione per la formazione della Magistratura onoraria per il Distretto di Salerno, si articolerà in due giornate di studio. La prima, sarà preceduta, nel pomeriggio, dai saluti del dottor Domenico Nastro, Presidente della Corte di Appello di Salerno, e del dottor Luigi Mastrominico, Presidente del Tribunale di Salerno, oltre che dei Presidenti dei Consigli degli Ordini Forensi di Salerno e Nocera Inferiore (avvocati Americo Montera ed Aniello Cosimato) nonché del Rappresentante della segreteria dell’Osservatorio sulla Giustizia di Salerno, avvocato Matteo Pistolese. La prima sessione dei lavori sarà presieduta dal dottor Bruno de Filippis (modera l’avvocato Domenicantonio Siniscalchi) nella quale si articoleranno le relazioni del professor Francesco De Santis, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Salerno e del dottor Raffaello Magi, Giudice del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Nella seconda parte della giornata, moderata dall’ avvocato Anna Lisa Buonadonna, è previsto l’intervento del dottor Ernesto Aghina, Magistrato di Cassazione, già componente del Comitato Scientifico del Csm. La seconda sessione dei lavori, prevista per il sabato mattina, sarà coordinata dal dottor Rocco Alfano e vedrà la presenza del professor Pasquale Stanzione, Ordinario di diritto privato nell’Università di Salerno. Seguirà la tavola rotonda nella quale si discuterà, in particolare, della riforma della Magistratura Onoraria, che vedrà l’intervento del dottor Cosimo Ferri, già Presidente VIII Commissione del CSM, del dottor Gabriele Longo, Presidente Unione Nazionale Giudici di Pace, della dottoressa Katya Gamberini, della dottoressa Lucia Fiorillo nonché del dottor Claudio Castelli, Capo del Dipartimento dell’Ufficio dell’Organizzazione Giudiziaria del Ministero della Giustizia.

La Commissione per la formazione della Magistratura Onoraria per il Distretto di Salerno, istituita dal Consiglio Superiore della Magistratura ed operante fin dal settembre 2004, è presieduta dal dottor Bruno de Filippis, Consigliere della Corte di Appello di Salerno ed è composta dal dottor Rocco Alfano, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, dall’avvocato Anna Lisa Buonadonna, del Foro di Salerno, dalla dottoressa Lucia Fiorillo, Giudice Onorario del Tribunale di Salerno, dalla dottoressa Katya Gamberini, Componente Direttivo Nazionale e Referente Distrettuale Unione Nazionale Giudici di Pace e dall’avvocato Domenicantonio Siniscalchi, del Foro di Nocera Inferiore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico